HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Jessica Lange
Jessica Lange È diventata famosa grazie al produttore Dino De Laurentiis che la notò mentre lavorava come modella e nel '76 la scelse come protagonista di "King Kong".
La sua vita è stata comunque un costante pellegrinaggio: nata il 20 aprile del '49 in una cittadina del Minnesota, si è sempre spostata in varie città con la sua famiglia per assecondare il lavoro del padre. Fin da piccola rimase comunque ossessionata da "Via col Vento", un amore folle verso questo film che la portò anche a recitare a scuola in uno spettacolo messo in scena dagli studenti. Fu però grazie al suo interesse per la pittura e le arti visive che Jessica ottenne una borsa di studio per l'Università del Minnesota, salvo abbandonare tutto per seguire nei suoi continui spostamenti il fotografo spagnolo Paco Grande che divenne suo marito.
A Parigi ricomincia a dare sfogo alle sue ambizioni artistiche prendendo lezioni di mimo e partecipando ad uno spettacolo dell'Opéra Comique. Torna quindi in America e precisamente a New York, dove continua a studiare recitazione, ma per sbarcare il lunario è costretta a lavorare in un ristorante del Village e anche come modella. Quest'ultimo lavoro si rivela poi decisivo per la sua carriera di attrice, iniziata con "King Kong", proseguita poi con il remake de "Il Postino Suona Sempre Due Volte" fino ad arrivare nel 1983, anno in cui ottiene due nomination all'Oscar, quella per "Frances" come attrice protagonista e quella per "Tootsie" e proprio con quest'ultimo arriva anche la sua prima statuetta.
Dopo altre nomination per "Country", "Sweet Dreams" e "Music Box" arriva l'Oscar come attrice protagonista in "Blue Sky" con Tommy Lee Jones.
Dopo averla vista in "Titus" la vedremo in "Prozac Nation" con Christina Ricci e "Masked & Anonymous" dove ritrova Jeff Bridges, suo partner nel film d'esordio.
Dotata di grande bellezza, peraltro mai ostentata, Jessica ha avuto una relazione con il ballerino Mikhail Barishnikov e attualmente è da molti anni legata all'attore Sam Shepard.

Sandro Mattana
(aggiornato al 02/07/2002)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per La fiera delle illusioni - Nightmare Alley (2021), un film di Guillermo Del Toro con Bradley Cooper, Cate Blanchett, Toni Collette.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: