Jessica Alba
Jessica Alba si è appassionata alla recitazione fin da piccola, diventando una professionista già all'età di dodici anni. Ha iniziato a seguire i corsi di alcuni insegnanti di recitazione a Los Angeles e, poco dopo, è andata all'Atlantic Theatre Company, dove ha studiato con i fondatori William H. Macy e David Mamet.
Tra le prime pellicole a cui ha partecipato, figurano Mai stata baciata (Never Been Kissed) della 20th Century Fox, con Drew Barrymore nella duplice veste di protagonista e produttrice, così come il thriller Giovani diavoli (Idle Hands) per la Sony Pictures. Successivamente, è stata la protagonista della pellicola sentimentale della Fine Line Features Piccolo dizionario amoroso (The Sleeping Dictionary), un dramma d'epoca con Brenda Blethyn, Bob Hoskins, Emily Mortimer, Noah Taylor e Hugh Dancy.
Ha partecipato a tre film importanti nel 2005 e attualmente ha diversi progetti in programma. Due anni fa, è stata la coprotagonista della pellicola acclamata dalla critica Sin City, diretta da Robert Rodriguez e comprendente un cast di grandi star come Bruce Willis, Josh Hartnett, Elijah Wood, Brittany Murphy, Nick Stahl e Michael Madsen. La Alba interpretava Nancy, una ballerina di strip che rappresenta il cuore della fittizia Sin City, recitando a fianco di Willis in una delle tre storie che si incrociano nel film. Un sequel di questo thriller noir è attualmente in lavorazione.
Successivamente, è stata la protagonista femminile del blockbuster della Marvel Comics I FANTASTICI 4, distribuito dalla Century Fox nel 2005 diventato un grande successo mondiale. Ha anche partecipato alla pellicola d'azione subacquea Trappola in fondo al mare (Into the Blue), assieme a Paul Walker. L'incasso mondiale complessivo di questi tre titoli ha superato i 500 milioni di dollari.
Recentemente, ha completato le riprese del thriller psicologico Awake, con Hayden Christensen, che verrà distribuito dalla Weinstein Company nel 2007. Oltre ai sequel di I FANTASTICI 4 e di Sin City, la Alba ha lavorato alla commedia indipendente Bill, con Aaron Eckhart e Elizabeth Banks, ha fatto un cammeo in The Ten e sarà la protagonista, assieme a Dane Cook, della commedia romantica Good Luck Chuck, in uscita sempre nel 2007. Sempre quest'anno, è stata impegnata nelle riprese di The Eye per la Lionsgate Films e la Cruise-Wagner Productions.
Il primo ruolo da protagonista dell'attrice in un film di una major è avvenuto nel 2003 grazie a Honey, che ha incassato più di 60 milioni di dollari nel mondo. La Alba interpretava la protagonista, Honey Daniels, una ballerina e coreografa che lavora come barista e commessa in un negozio di dischi fino a quando non arriva la sua grande occasione nell'industria musicale e capisce quello che è veramente importante per la sua vita. Questo dramma urbano contemporaneo vedeva la presenza di Lil' Romeo, Mekhi Phifer, e Joy Bryant, con delle apparizioni di stelle dell'hip hop e del R&B come Missy Elliott, Ginuwine, Sean Desmond, Tweet e Jadakiss.
La Alba si è fatta conoscere in tutto il mondo come la protagonista della serie di James Cameron Dark Angel, che è stato il primo progetto di questo regista dopo lo straordinario Titanic, così come il suo primo impegno televisivo. Nel telefilm, la Alba interpretava Max, un prototipo di essere umano migliorato geneticamente, che fugge dai suoi carcerieri governativi con l'unico scopo di condurre una vita normale nei bassifondi della Seattle del ventunesimo secolo.
Nella prima stagione della serie, l'attrice è stata nominata ai Golden Globe e ai People's Choice Award. Inoltre, ha ottenuto il TV Guide Award come attrice emergente dell'anno grazie al voto dei lettori e si è aggiudicata il riconoscimento di attrice televisiva preferita agli Teen Choice Awards del 2001. Dark Angel è stato un successo in tutto il mondo e l'ha resa una star internazionale. Oltre ad essere uscito in home video, ha anche dato vita ad una colonna sonora, un videogioco di successo e una serie di action figure.
La Alba ha un accordo con la Universal Pictures e la Strike Entertainment per produrre e partecipare ad un film tratto dalla miniserie fumettistica Beautiful Killer, edita dalla Black Bull Comics. La pellicola, ancora senza un titolo, riprenderà alcuni elementi fondamentali dall'opera originale, e descrive la storia di una ragazza che perde la sua famiglia per mano di alcuni misteriosi killer e che, dopo essere stata costretta a fuggire, decide di vendicarsi.
La Alba è apparsa in una serie di campagne pubblicitarie importanti e di grande successo, tra cui quella per i cosmetici L' Oreal e la famosa 'milk mustache' Got Milk? (che vedeva dei volti noti con i baffetti bianchi prodotti dal latte), oltre ad aver anche partecipato alla celebrazione autunnale del trentesimo anniversario della Gap, così come ad altre campagne prestigiose in tutto il mondo. E' anche apparsa in un'infinità di copertine di prestigiose riviste statunitensi e internazionali.
Recentemente, ha mostrato il suo talento comico come presentatrice degli MTV Movie Awards del 2006, apparendo in dei brevi filmati in cui si prendevano in giro alcuni dei maggiori successi dello scorso anno, come Mission Impossible 3, Il codice Da Vinci e King Kong. Gli spettatori di MTV hanno anche votato il suo ruolo in Sin City come la prova più sexy dell'anno.
Sebbene molti la descriverebbero come una bellezza esotica, la Alba è cresciuta in una tradizionale famiglia americana in California. La famiglia della madre ha origini francesi e danesi, mentre il padre discende da avi messicani, indiani e spagnoli.
FilmUP.com
(aggiornato al 11/06/2007)
Nata a Pomona, California, il 28 Aprile 1981, Jessica Alba è un vero e proprio mix etnico, le sue origini, infatti, sono spagnole, francesi, indie, danesi e italiane. La carriera militare di suo padre nell'aviazione militare americana l'ha portata a cambiare spesso casa e amici. Dopo pochi mesi di vita, infatti, si trasferisce con la famiglia a Biloxi, Mississipi, dopo tre anni è di nuovo in California, poi in Texas, a Del Rey, e finalmente, quando Jessica ha nove anni, la famiglia Alba si stabilisce definitivamente nel sud della California. La piccola Jessica fantastica fin da piccola di fare l'attrice, e questo sogno si trasforma in realtà quando a 12 anni vince un concorso che le permette di seguire lezioni di recitazione, nove mesi dopo ha un agente. Nel 1994 debutta sul grande schermo nel film "Camp Nowhere", in un ruolo da protagonista. Molti la ricorderanno nella serie TV "Flipper" (del 1995), dove interpretava Maya, l'amica dei delfini che sognava le sirene. Durante le riprese del telefilm, ha abitato con sua madre in Australia per due anni, dove ha avuto modo di prendere il brevetto subacqueo. Arrivano poi altri ruoli minori nel piccolo schermo e pellicole cinematografiche. La popolarità e i primi riconoscimenti arrivano con "Dark Angel", altra serie televisiva in cui veste i panni della protagonista, Max. Scelta tra più di mille candidate da James Cameron e Chic Eglee, ideatori della serie, Jessica ha dovuto preparare il suo fisico per interpretare la giovane ragazza geneticamente potenziata. Per undici mesi, infatti, si è allenata in arti marziali, palestra ginnastica e motocicletta. Durante le riprese del primo episodio si è innamorata del suo collega Michael Weatherly, costar dello show, la loro relazione è stata resa pubblica a Maggio del 2001.
Monica Cabras
(aggiornato al 15/10/2003)
|