HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Jada Pinkett Smith
Jada Pinkett Smith Il suo nome per intero è Jada Koren Pinkett, il secondo cognome: Smith, lo ha preso dopo il matrimonio con il cantante rapper e attore Will Smith. I due si sono sposati il 31 Dicembre del 1997, a Baltimora due anni dopo essersi conosciuti. La loro famiglia comprende anche due splendidi bambini: Jaden Christopher Syre, nato l8 Luglio del 1998, e la piccola Willow Camille Reign, 31 ottobre 2000. Jada è nata a Baltimora il 18 Settembre del 1971, si è diplomata in danza e coreografia alla Baltimore School for the Arts, dove studiava insieme con il rapper Tupac Shaker. Successivamente ha frequentato la North Carolina School of the Arts, ma dopo un anno ha deciso di lasciare gli studi per intraprendere la carriera di attrice. Il suo volto appare e si afferma subito nel piccolo schermo, dove interpreta il ruolo di Lena James nella serie televisiva "Denise", (andata in onda in Italia negli anni '90), sitcom basata sulle esperienze scolastiche della figlia di Cliff Robinson, protagonista dell'omonima serie. Nel 1988 è eletta Miss Maryland. Il suo primo ruolo nel grande schermo avviene nel 1993, nel film "Nella Jungla di Cemento", con Samuel L. Jackson. Nel 1996 compare al fianco di Eddie Murphy ne "Il Professore Matto", ma è al fianco del marito che ottiene la notorietà, nel film "Ali" candidato a due premi Oscar nel 2002.
Poi impara il Kung Fu per interpretare il ruolo di Niobe, la dura alter ego femminile di Morpheus, (Laurence Fishburne), in "Matrix Reloaded" e "Matrix Revolutions", i due episodi finali della trilogia cult ideata dai fratelli Wachowoski. Grazie a "Matrix" ottiene anche il suo primo ruolo da protagonista nel videogioco ispirato al film: Enter The Matrix.

Monica Cabras
(aggiornato al 29/05/2003)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: