HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Jack Lemmon
Jack Lemmon Quando il 28 giugno è scomparso Jack Lemmon è apparso subito scontato affermare che ci aveva lasciato uno dei più gradi attori di Hollywood. In effetti questo straordinario personaggio ha sempre dimostrato di essere in grado di spaziare dalla follia della farsa alle lacrime del melodramma. Nasce nel febbraio del 1925 in un ascensore di Boston (luogo curioso per nascere), suo padre è presidente di una doughnut company quindi vive un'infanzia piuttosto agiata. La passione per la recitazione lo travolge in fretta e una volta terminato il liceo si iscrive ad Harvard per frequentare i corsi d'arte drammatica. Nel '47 si diploma, ma inizialmente è costretto a mantenersi facendo il pianista di piano bar o l'attore radiofonico e televisivo. Durante questo periodo si sposa con Cynthia Stone (dalla quale divorzia nel '56) che gli dà il primo figlio, Chris, con il quale ha l'occasione di recitare diversi anni dopo in "Airport 77".
Se all'inizio è conosciuto soprattutto come spalla di Judy Holliday, il dorato mondo di Hollywood si accorge ben presto che ha a che fare con una vera star, come dimostrato dal premio Oscar ricevuto come miglior attore non protagonista in "Mister Roberts". Per un po' viene relegato nei soliti ruoli, anche se continua a togliersi soddisfazioni come la nomination all'Oscar per "A qualcuno piace caldo", ma lui ha il merito di caratterizzare meravigliosamente ogni personaggio aggiungendo di volta in volta qualche particolarità. Con "L'Appartamento" si comincia a scoprire la versione drammatica di Lemmon che serve a consolidare il suo grande spessore. Inizia una grande collaborazione con Walter Matthau che diventa soprattutto un amico più che un collega, e in tanti anni di carriera ottiene altre 6 nomination compreso un altro Oscar come miglior attore protagonista per "Salvate la Tigre" (dopo quel film ha anche confessato di aver avuto seri problemi di alcolismo). Il suo ultimo film per il grande schermo, a parte una piccola parte in "La Leggenda di Bagger Vance" è stato "La Strana Coppia 2" interpretato sempre con Walter Matthau, recentemente scomparso anche lui.

Sandro Mattana
(aggiornato al 27/07/2001)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il viaggio degli eroi (2022), un film di Manlio Castagna con Marco Giallini, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: