HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Gillian Anderson
Gillian Anderson Per la maggior parte del pubblico, soprattutto quello televisivo, lei è Dana Scully, ovvero la bella agente speciale dell'FBI impegnata insieme al collega Fox Mulder alla scoperta degli X-Files. E bisogna comunque ammettere che a parte la serie tv non è che abbia fatto molto altro.
Nata il 9 agosto del '68 a Chicago, Gillian ha passato la sua infanzia a Londra, città nella quale è arrivata quando aveva 2 anni e dalla quale è ripartita a 11. Ragazza dal carattere piuttosto bizzarro, Gillian si appassiona al teatro fin dal periodo in cui stava in Inghilterra, proseguendo poi alla City High School di Grand Rapids nel Michigan (dove inizia a recitare in un gruppo amatoriale) fino alla Goodman Theatre School della DePaul University a Chicago.
Il '93 rappresenta per lei l'anno magico dal punto di vista professionale: inizia infatti a recitare in "X-Files" e la serie tv ottiene un successo straordinario lanciando nell'olimpo sia lei che il collega David Duchovny. L'anno dopo si sposa con lo scenografo Clyde Klotz (conosciuto proprio sul set del telefilm) dal quale ha avuto una figlia, Piper, battezzata da Chris Carter l'ideatore di "X-Files".
Al cinema però la si è vista pochino: ricordiamo infatti "Basta Guardare il Cielo", "Scherzi del Cuore" e il recente "La Casa della Gioia". Dopo la rottura del suo matrimonio (avvenuta nel '97), ha avuto una relazione con l'attore Rodney Rowland, ma attualmente si dichiara single.

Sandro Mattana
(aggiornato al 10/12/2001)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Impossibile collegarsi al Database