HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Gérard Depardieu
Gérard Depardieu Sicuramente uno dei migliori attori del panorama artistico francese.
Fisico davvero "ingombrante", ma una incredibile capacità ad adattarsi a qualsiasi ruolo, Gérard Depardieu nasce a Chateauroux il 27 dicembre del 1948;
la sua infanzia trascorre in maniera piuttosto tranquilla, contrariamente alla sua adolescenza che si rivela difficile come testimoniato dai problemi avuti con la legge per furti, sbornie o risse con i militari della base NATO del suo paese.
Abbandonato il suo paese all'età di 14 anni, Gérard si trasferisce in Costa Azzurra dove lavora come bagnino presso una nota spiaggia di lusso che ha come ospiti personaggi come Churchill, Eisenhower o Hemingway.
Ma il suo sogno non è certo quello di fare il bagnino, così si trasferisce a Parigi per studiare recitazione e nel '65 a soli 17 anni è tra gli interpreti di un cortometraggio di Roger Leenhardt.
La Francia si innamora di lui quando lo vede nel film di Bertrand Blier "I Santissimi" e non ci mettono poi tanto a considerarlo l'erede naturale di Jean Gabin.
A quel punto inizia per lui una carriera intensissima, caratterizzata da un'interminabile lista di film che lo vede protagonista, fino a convincere le platee americane agli inizi degli anni '90 con "Cyrano de Bergerac" che gli vale una nomination all'Oscar come miglior attore.
A quel punto inizia per lui una campagna diffamante poche settimane prima della premiazione; infatti la rivista "Time" decide di riesumare il suo difficile passato e soprattutto pubblica un'intervista all'attore in cui lo stesso Depardieu affermava di aver partecipato ad uno stupro a soli 9 anni.
In realtà si trattò di un grave errore di traduzione (lui assistette ad uno stupro) ma questo non favorì certo il bravo attore francese.
Ultimamente è stato visto in "La Carica dei 102" e "L'Apparenza Inganna", mentre prossimamente lo vedremo in "Vidocq" e nel seguito di "Asterix & Obelix".
Quello con Marie Lemieux è il suo terzo matrimonio dopo i divorzi con Elizabeth Guignot (sposata nel '70 e dalla quale ha divorziato nel '96) e Carol Bouquet.

Sandro Mattana
(aggiornato al 21/01/2002)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Vulnerabili (2017), un film di Gilles Bourdos con Alice Isaaz, Vincent Rottiers, Grégory Gadebois.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: