HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Frank Langella
Frank Langella Frank Langella è tra i più rispettati attori teatrali e cinematografici. Ha ottenuto una candidatura agli Oscar® come miglior attore per il suo ritratto di Richard Nixon nel film biografico di Ron Howard "Frost/Nixon - Il duello" che gli è valso tre candidature, ai Golden Globe, al BAFTA e al Screen Actors Guild (SAG) Award®. In precedenza, aveva vinto un Tony ed un Drama Desk, oltre ad una candidatura agli Olivier Award, per la sua interpretazione di Nixon nel lavoro teatrale di Peter Morgan, prima a Londra e poi a Broadway.
Langella ha poi lavorato accanto a Michael Douglas nel film di grande successo di Oliver Stone "Wall Street: il denaro non dorme mai" ed è poi tornato a Broadway nei panni di Sir Thomas More in una nuova produzione del 2008 di "A Man for All Seasons."
Nato a Bayonne, New Jersey, Langella si è laureato in Teatro alla Syracuse University, prima di cominciare la sua carriera nei teatri regionali. Ha fatto la sua prima apparizione a Broadway nell'opera "Yerma". È poi stato protagonista di "A Cry of Players" di William Gibson per cui ha vinto un Drama Desk Award nel 1969. Sul grande schermo ha attratto l'attenzione del pubblico nel 1970 con "Diary of a Mad Housewife" e "The Twelve Chairs", quest'ultimo diretto da Mel Brooks.
Ha vinto il suo primo Tony ed un altro Drama Desk per la sua performance in "Seascape" di Edward Albee. Nel 1978 è stato candidato ad un altro Tony e ad un Drama Desk per la sua interpretazione di una produzione teatrale di "Dracula". Ha poi interpretato nuovamente il personaggio nell'adattamento cinematografico del 1979 di John Badham.
Nell'arco della sua carriera, Langella ha continuato ad alternarsi tra teatro e cinema, guadagnando rispetto e lodi in entrambi i campi. Sul palcoscenico ha continuato a vincere premi e candidature, quali un Tony ed un Drama Desk per "Fortune's Fool"; candidature ai Tony e ai Drama Desk per "Match"; miglior attore ai Drama Desk per "The Winner" e "The Father"; una candidatura al Drama Desk per "Present Laughter"; e vari premi Obie per "Good Day," "The White Devil" e "The Old Glory: Benito Cereno". Nel 2003, Langella è stato accolto nella Theatre Hall of Fame.
Sul grande schermo, viene ricordato per la sua interpretazione di Bob Alexander, uno scaltro Capo del Personale della Casa Bianca, nella commedia di grande successo di Ivan Reitman "Dave - Presidente per un giorno". Più recentemente ha condiviso una candidatura ai SAG® come membro del cast corale del film diretto da George Clooney "Good Night, and Good Luck" e un'altra agli Independent Spirit per il suo lavoro in "Starting Out in the Evening". Tra altri suoi altri crediti, ricordiamo "Junior" di Ivan Reitman; "Lolita" di Adrian Lyne "La nona porta" di Roman Polanski e "Superman Returns" di Bryan Singer, solo per citarne alcuni.

FilmUP.com
(aggiornato al 07/01/2010)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il silenzio grande (2021), un film di Alessandro Gassmann con Massimiliano Gallo, Margherita Buy, Marina Confalone.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: