HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Ellen DeGeneres
Ellen DeGeneres Nel nostro paese è diventata famosa per la sua relazione omosessuale con Anne Heche mentre negli Stati Uniti era già molto famosa soprattutto grazie all’omonima serie televisiva.
Certo il fatto di dichiarare la sua omosessualità ha travolto la vita di quest’attrice nata a New Orleans nel gennaio del ’58 e trasferitasi ad Atlanta (in Texas) con la madre dopo il divorzio dei genitori.
La rottura del matrimonio segna in maniera particolare sua madre Betty che cade in una brutta depressione dalla quale riesce ad uscire grazie proprio all’affetto e alla simpatia di sua figlia Ellen (la ragazza confiderà alla madre i suoi gusti sessuali a 18 anni).
Terminato il liceo decide di tornare a New Orleans dove fa ogni tipo di lavoro, dalla barista alla cameriera, dalla segretaria alla cabarettista e proprio in questo campo viene immediatamente apprezzata.
Nel 1982 partecipa al concorso per eleggere la persona più divertente d’America e con grande sorpresa riesce a vincerlo, così poco tempo dopo si trasferisce a San Francisco per cercare lavoro nel mondo della televisione.
Il suo esordio al cinema avviene con “Teste di Cono” nel 1993, ma la sua fortuna arriva grazie alla sit-com “Ellen” iniziata nel ’94. Nel ’97 la dichiarazione sulla sua omosessualità (la prima ad averlo fatto pubblicamente) sconvolge l’America ma il fatto viene accolto in maniera molto positiva al punto che la stessa Abc che trasmette il programma, decide di adeguare alla realtà anche il personaggio del telefilm.
In quel periodo inizia la sua relazione con Anne Heche, ma quando i pettegolezzi sul suo conto superano gli ascolti, l’emittente decide di cancellare il programma.
Ha una parte in “Edtv”, “Goodbye Lover” e “La lettera d’Amore”, recita anche nel film “Women” diretta dalla sua partner e nel quale interpreta una scena di sesso con Sharon Stone (la stessa Ellen era riluttante a girare questa scena, ma è poi stata convinta proprio da Anne) e tra poco la Cbs trasmetterà una nuova serie intitolata “The Ellen Show” dove interpreta una donna d’affari che lascia la grande città per tornare al suo paese natale.
Dopo aver concluso la sua relazione con Anne Heche ha iniziato quella con l’attrice Alexandra Hedison.

Sandro Mattana
(aggiornato al 10/09/2001)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Warning: main(/www/filmup/includes/strillo_tv20200710.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20

Fatal error: main(): Failed opening required '/www/filmup/includes/strillo_tv20200710.php' (include_path='.:/apps/php_apache/lib/php') in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20