HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Ellen Burstyn
Ellen Burstyn Quando si pensa ad Ellen Burstyn viene subito alla mente "L'esorcista", il suo più grande successo recentemente riproposto, in cui impersonava Chris MacNeil, la madre dell'indemoniata Linda Blair.
Nata a Detroit con il vero nome di Edna Rae Gilhooley (Burstyn è il cognome del suo terzo e ultimo marito e dal quale ha comunque divorziato), ha sempre avuto in mente di fare l'attrice, tanto da svolgere una lunga serie di lavori per partire e cercare altrove un pò di fortuna.
Dopo aver lavorato a 14 anni come aiutante cuoco in un piccolo locale, decide di abbandonare gli studi e si trasferisce dapprima in Texas per lavorare come modella, poi a New York dove trova lavoro come showgirl nel Jackie Gleason Television Show. Si trasferisce ancora, stavolta in Canada e precisamente a Montreal dove trova impiego come ballerina in un night club, ma presto torna a New York esordendo in teatro con "Fair game" nel '57.
Dopo la serie tv "The Doctors", scopre finalmente il cinema con "Ciao, Charlie", ed è proprio a quel punto che Ellen decide di iscriversi agli Actors Studios per migliorare la sua recitazione. I risultati si vedono in breve tempo: nel '72 ottiene la nomination all'Oscar come miglior attrice non protagonista per "L'ultimo spettacolo", due anni dopo come attrice protagonista nel già menzionato "L'esorcista" e nel '75 vince l'ambita statuetta con "Alice non abita più qui" di Martin Scorsese. Ottiene altre due nomination a cavallo tra gli anni '70 e '80 con "Lo stesso giorno il prossimo anno" e "Resurrection".
A quel punto scompare in parte dalla scena, preoccupandosi soprattutto di teatro e televisione, mentre al cinema la vediamo in piccoli ruoli e in film non particolarmente famosi, situazione particolare per un'attrice molto stimata al punto di essere stata la prima donna presidente dell'Actor's Equity una sorta di sindacato degli attori.
Il suo ritorno ad alti livelli arriva proprio nel 2000, dapprima grazie alla ripresentazione de "L'esorcista", poi con "Requiem for a dream" che le consente di arrivare ad un'altra nomination all'Oscar. Prossimamente la vedremo anche in "The yards" con Joaquin Phoenix, Charlize Theron, Mark Wahlberg e James Caan.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Impossibile collegarsi al Database