HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Dudley Moore
Dudley Moore Nato il 19 aprile del 1935 a Dagenham, un quartiere operaio periferico di Londra, Dudley Moore ha avuto un infanzia difficile per le sue origini umili, per il complesso della bassa statura e per essere stato rifiutato dalla madre perché nato con un piede deforme, tutti aspetti che hanno condizionato la sua carriera e che l'hanno portato a sviluppare un particolare umorismo.
La sua carriera inizia negli anni '60, quando, dopo aver vinto una borsa di studio come musicista a Oxford, Dudley e altri personaggi come Alan Bennett, Jonathan Miller e Peter Cook lanciarono a teatro la commedia "Fringe" che venne interpretata per oltre due anni fino ad approdare a Broadway. Anche lì il successo fu notevole, così Dudley cominciò a recitare anche al cinema, ottenendo grande successo nel film di Blake Edwards "10" con Bo Derek. Siamo nel '79 e tre anni dopo l'attore ottiene la sua unica nomination all'Oscar per "Arturo" con Liza Minnelli. Ha continuato poi a recitare in opere minori mentre passava da un matrimonio all'altro (ben 4) confermando il suo carattere non semplice.
Nel 2000 gli è stata diagnosticata una terribile malattia, la Psp (paralisi cerebrale progressiva sovranucleare), una rara malattia degenerativa del cervello che alla fine lo ha condotto alla morte il 27 marzo del 2002.

Sandro Mattana
(aggiornato al 20/06/2002)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Napoleon (2023), un film di Ridley Scott con Joaquin Phoenix, Vanessa Kirby, Tahar Rahim.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: