HomePage | Elenco alfabetico


FILMOGRAFIA   BIOGRAFIA   PHOTO GALLERY


Charlton Heston
Charlton Heston Nato nel '24 a Evanston nell'Illinois, Charlton Heston (vero nome John Charlton Carter) ha avuto la fortuna di trovarsi al posto giusto nel momento giusto. Dopo aver studiato Shakespeare all'Accademia, aver lavorato per una stazione radiofonica di Chicago ed essere poi partito per la guerra, Heston viene notato per il suo fisico, considerato l'ideale per quei kolossal storici che Hollywood propose in grandi quantità negli anni '50.
Dopo aver iniziato in qualche western non proprio di primo livello, Heston ottiene la fama grazie al film "I Dieci Comandamenti" di De Mille, seguito poi da "L'Infernale Quinlan" di Orson Welles e quindi dal mitico "Ben Hur" per il quale vinse l'Oscar come miglior attore protagonista.
Il suo incubo maggiore fu il personaggio di Marco Antonio: dopo averlo interpretato a Broadway nel '47 in "Antonio e Cleopatra", riuscì a conquistare il ruolo in una versione a 16 mm di "Giulio Cesare", perdendo però la sua grande occasione nel film di Mankiewicz che gli preferì Marlon Brando. Ottenne poi la parte in "23 Pugnali per Cesare" scritturandosi poi lui stesso per "All'Ombra delle Piramidi".
Da sempre impegnato politicamente, ha ricoperto incarichi sindacali come presidente del sindacato degli attori e poi dell'American Film Institute, oltre ad aver lottato negli anni '60 per il movimento dei Diritti Civili al fianco di Martin Luther King.
Ultimamente Heston ha fatto parlare di sé per essere il presidente (dal '98) della National Rifle Association, potentissima lobby americana delle armi sostenitrice del diritto dei cittadini a difendersi. Sposato dal 1944 con Lydia Clarke, recentemente l'abbiamo visto nel remake de "Il Pianeta delle Scimmie" (film che nel '68 lo vide protagonista).

Sandro Mattana
(aggiornato al 13/06/2002)

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Ero in guerra ma non lo sapevo (2022), un film di Fabio Resinaro con Francesco Montanari, Laura Chiatti, Juju Di Domenico.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: