Caterina Murino
Originaria della Sardegna, Murino si è imposta all'attenzione del pubblico francese con la commedia di Patrice Leconte "Les Bronzés 3: amis pour la vie", il film di Philippe de Chauveron "L'Amour aux Trousses" e la commedia "L'Enqûete Corse" di Alain Berbérian con Jean Reno.
Caterina ha cominciato la carriera di attrice con alcuni spot pubblicitari e ha poi studiato alla prestigiosa Scuola di cinema e teatro sotto la guida di Francesca de Sapio. Il suo esordio teatrale è avvenuto nella pièce di Agatha Christie "And Then There Were None", seguita da molte altre produzioni.
Nel 2001 debutta sul grande schermo al fianco di Harvey Keitel in "Nowhere" scritto e diretto da Luis Sepúlveda.
Sul piccolo schermo è apparsa in "Des Jours et des Nuits" per la regia di Thierry Chabert, "Orgoglio" di Giorgio Serafini e "In Der Mitte deines Lebens" di Bernd Fischerauer. Nel 2005 ha preso parte a Vientos de Agua, una produzione ispanico/argentina per la regia di Juan José Campanella, e al film "Eleonora D'Arborea" di Claver Salizzato.
Infine, nel 2006 è stata una delle interpreti, al fianco di attori del calbro di Daniel Craig e Judi Dench, del nuovo capitolo dedicato all'agente segreto più famoso al mondo, "Casino Royale". Nella pellicola la Murino impersona Solange, donna splendida e insoddisfatta moglie di Dimitrios, uno dei soci in affari di Le Chiffre, nemico di James Bond.
FilmUP.com
(aggiornato al 16/08/2007)
|