Perfect Creature
Probabilmente non molti ricorderanno un non troppo apprezzato film neozelandese del 2000 che, circolato dalle nostre parti più sugli scaffali dei videoshop che nelle sale cinematografiche, s’intitolava "L’inconfutabile verità sui demoni" ed aveva per protagonista un antropologo perseguitato da una misteriosa setta.
Ne era regista Glenn Standring, il quale torna ora dietro la macchina da presa con "Perfect creature", firmandone anche la sceneggiatura: un vampire-movie che, interpretato da Dugray Scott ("Mission: impossibile 2"), Saffron Burrows ("Blu profondo") e Leo Gregory ("Tristano e Isotta"), immagina un mondo in cui esseri umani e succhiasangue convivono tranquillamente, fino all’improvvisa rottura del pacifico equilibrio secolare.
Al di là del valido cast e della confezione generale più vicina a quella lussuosa dei blockbuster a stelle e strisce che dei b-movie provenienti dalla terra di Peter Jackson e Jane Campion, a risultare interessante è soprattutto l’atipico ed a suo modo surreale look scenografico della città costiera in cui si svolge la vicenda, con innovative armi ammazzavampiri e moderne invenzioni tecnologiche immerse in un universo che sembra fermo agli Anni Quaranta.
Un’idea probabilmente non nuovissima (torna in mente, tra l’altro, "Sky Captain and the world of tomorrow" di Kerry Conran), ma degna delle migliori strisce disegnate, per un soprannaturale poliziesco a tinte horror che, pur lasciando intravedere un certo retrogusto politico, punta tutto sul movimento e sull’azione, mentre lo spettatore, una volta terminata la visione, si accorge di aver ingabbiato poco e niente nella propria memoria.
Del resto, la domanda sorge spontanea: all’interno di un genere che ha già sfruttato in tutte le maniere possibili Dracula e discendenti, si sente ancora il bisogno di questi ibridi di action-movie e signori della notte i cui principali esponenti sono i vari capitoli di "Underworld" e "Blade"?
Forse secondo gli irriducibili estimatori dei canini affilati sì, ma niente di nuovo sotto il sole... e neanche sotto la luna!

La frase: "Per secoli noi fratelli abbiamo servito la razza umana e loro hanno ricambiato, è una grande alleanza".

Francesco Lomuscio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Impossibile collegarsi al Database