Palindromes
Come siamo o come vorremmo essere secondo Todd Solondz. Piacersi o meno è da sempre uno dei temi che ci assillano, tanto più se siamo adolescenti. Aviva ha da sempre il sogno di diventare madre, di avere tanti bambini ed in questo suo proposito, che acquisisce i contorni della mania, trascina "Otto", il figlio di amici di famiglia, restando così incinta giovanissima.
Una situazione inaccettabile per la conformista ed egoista madre che decide di far abortire la ragazza. L'operazione purtroppo non va come previsto e Aviva subisce un'isterectomia che la rende sterile: il sogno della sua vita è così destinato ad infrangersi. La fuga diventa così imperativa per Aviva che, nonostante non conosca la sua reale situazione, sente di non poter più condividere la propria vita con persone che l'hanno tradita.
Inizia così il viaggio "ai confini della realtà" in cui Aviva incontra persone surreali ma allo stesso tempo vive ciò che le succede intorno come se si trovasse parte di un sogno.

Todd Solondz crea un film sempre diviso tra due poli opposti: la famiglia naturale di Aviva, opprimente e abortista paragonata a quella dei Sunshine "allargata" e militante, contro le cliniche private dove si pratica l'aborto; la possibilità di vivere con persone che scelgono per te o con altre che ti laciano fare i tuoi errori. In fondo per Todd Solondz tutta la vita si riconduce a questo saper prendere le proprie posizioni trovandosi così una collocazione.

La scelta di dividere il film in capitoli canditi da "cartelli" stile film muto ed utilizzando diverse attrici (ben otto) ogni volta per impersonare Aviva, consente di visulaizzare allo spettatore la condizione psicologica della protagonista ed i suoi modi di porsi verso il mondo.
Il consiglio finale dello stesso autore agli spettatori: "anche se non sei sicuro di capire il significato di tutto, non sono sicuro di aver capito nemmeno io, lasciati andare.", è in effetti l'unica chiave di lettura della pellicola.
Tentare di intepretare se i mutamenti di Aviva siano davanti alla sua percezione della realtà o alla percezione che gli altri hanno di lei, è pura speculazione, quindi gurdare, sorridere allo humor nero, riflettere e lasciarsi andare.

Perché Palindromes (palindromi) perche per Aviva le uniche due persone che sembrano essere adatte a lei sono Bob e Otto, altri due con nomi palindromi come il suo.

Valerio Salvi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.












I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il bacio di Klimt (2023), un film di Ali Ray con .

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: