Carino, molto bello e divertente! Complimenti per la grafica (sempre meglio!) ed i miei complimenti vanno anche a Tonino Accolla, grande doppiatore del personaggio "co-protagonista verde" Mike! Beh, il voto che si merita la Disney-Pixar per un altro dei suoi capolavori? Un dieci a tutti gli effetti..!
Nulla di quello fatto dopo Monsters & Co. risulta più nuovo.
Tutto in questo film è ineccepibile, dalla storia, alla scelta dei personaggi, alle voci, ai doppiatori. Persino l'ondeggiare del pelo di Sullivan era fenomenale. Un mondo visto al contrario delle nostre paure.
Fantastici i titoli di coda, la Recita aziendale e il cortometraggio La macchina di Mike.
Insomma, il connubio Disney-Pixar ha raggiunto con questo film una superlatività difficile da eguagliare.
...resta un film stupefacente per la quantità e qualità delle trovate (che spaziano dal problema-energia, al capovolgimento della prospettiva narrativa, ad alcuni momenti di meta-racconto che sono notevoli - il musical inventato su due piedi, i personaggi minori appena accennati ma così pieni, etc.). Le porte che conducono ai vari posti del mondo, i mostri che temono i bimbi, lo yeti "esiliato", i tanti riferimenti da cinefili...quanti spunti, che fanno impallidire certi film in "carne e ossa" ruffiani e banali! Certo, quando lo vedemmo in prima visione al cinema ci colpì la magnificenza (per l'epoca) grafica e l'intelligente colonna sonora jazzy, ma questi sono elementi secondari in una pellicola che ha tutti le carte in regola per essere considerata un classico. Insieme a "Shrek" e "Nightmare before Christmas" (e a molti orientali) ha il merito di avere innovato, nel bene e nel male, un genere: e di questo comunque bisogna tenere conto.
Era l'unico film della Pixar che mi mancava e mi ero sempre ripromessa di guardarlo... e naturalmente non sono stata delusa! Un film divertentissimo, dolce e originale, per farsi due risate e commuoversi un pochino... ma sempre con il sorriso sulle labbra! Consigliato a tutti, grandi e piccini!
Bellissimo questo film, l'ho visto x tv quando lo ha fatto a Marzo, ma m sarebbe piaciuto vederlo al cinema.....Il personaggio + simpatiko direi proprio quello verde kn un solo occhio, non ricordo come si chiama! ;-)