Idea non originalissima ma ben realizzata. Questo horror non è uno splatter, certo, ma ci sono diversi momenti di tensione in cui si salta dalla sedia. Il film regge bene fino al finale, che in effetti è un po' deludente, però gli sceneggiatori sono stati bravi perchè hanno inserito un piccolo colpo di scena, infatti non termina come uno si aspetterebbe. Molto bravi gli attori, le bambine sono adoabili. Buona anche la regia e la fotografia. In definitiva un buon film, da 6 e 1/2, arrotondo a 7.
Se questo è un film da 5 stelle mi chiedo quale sia la votazione adatta agli ultimi thriller/horror che ho visto ... ,voglio rialzare la media per cui esagererò col voto e gli darò un 10 anche se un bell'8 lo merita tutto,tensione,recitazione perfetta e molto credibile delle bambine,era diverso tempo che un film doveva farmi saltare sulla sedia e questo a dispetto dei commenti che ho letto c'è riuscito,della computer grafica me ne frego non è un film di fantascienza ma un thriller/horror e quello che mi aspetto è tensione e coinvolgimento emotivo cosa che ha centrato in pieno
mah!sono un po' dibattuto nel dire qualcosa di questo film.è vero c'è qualche richiamo a the ring per quanto riguarda il finale col precipizio(ho pianto per questa scena).l'interpretazione degli adulti è appena sufficiente(salvo la vecchietta dell'archivio)mentre quella delle bambine è notevole. e questo è tutto dire.la spagna si sta specializzando in film drammatici/horror(orphanage per esempio o mare dentro)e Guillermo del toro ha visto giusto a mettere il suo zampino in questo film che pur avendo una discreta storia da raccontare ha pagato un prezzo alto con la sceneggiatura appena sufficiente.
Come spesso accade le opinioni su questo film sono altalenanti, io l'ho trovato interessante, ben raccontato, un'horror ma con una storia che si svela man mano alle spalle su un'anima che resta legata alla Terra e che non è solo cattiva in quanto tale, ma capace di amore verso le bambine, la cui recitazione è peraltro davvero degna di nota. Avrei forse sviluppato maggiormente il rapporto tra i due fratelli iniziale, per spiegare come il fratello minore non riesca ad arrendersi e lasciar andare il fratello morto dopo 5 anni, ma è un'altra storia. Per cui alla fine il mio voto sarebbe tra il 7 e l'8 ma per alzare la media ho deciso per l'8. Non sarà originalissimo, mi ha ricordato un pò "the Orphanage", ma almeno è un horror che non si regge solo sullo splatter, ma sulla trama e sugli attori, se vi ho incuriosito guardatelo e giudicate da soli!
Un film discreto,qualche buono spunto c'è..è chiaro che non è un capolavoro ma ha molta professionalità e jessica chastain alla lunga ti conquista,ragazza davvero molto fine,comunque molto meglio di Sinister.
Trailer italiano (it) per Tatami - Una donna in lotta per la libertà (2023), un film di Zar Amir-Ebrahimi, Guy Nattiv con Arienne Mandi, Zar Amir-Ebrahimi, Nadine Marshall.