FilmUP.com > Opinioni > Il dottor Stranamore - Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba
HomePage | Elenco alfabetico | Top 100 - La Classifica | Scrivi la tua Opinione


Il dottor Stranamore - Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba

Opinioni presenti: 41
Media Voto: Media Voto: 9 (9/10)

Scrivi la tua opinione su questo film


Altre risorse sul film:
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni

Ordina le opinioni per: Data | Voto | Età | Città

Attenzione: nei testi delle opinioni, potresti trovare parti rivelatorie del film.



Fenomenale satira sulla guerra fredda!!!!

(10/10) Voto 10di 10

Secondo me, questo film è l'ennesimo capolavoro di kubrick nonchè uno dei miei preferiti assieme a 2001 odissea nello spazio e arancia meccanica. questo capolavoro, per me, è in assoluto la più grande satira sulla guerra fredda mai realizzata nella storia cinematografica negli anni in questione. da notare che il film è stato realizzato nel pieno periodo della "guerra di tensione nucleare" tra usa e urss con il preciso scopo di kubrick di sbeffeggiare entrambe le potenze mondiali. il regista si basa su un libro di peter george, "red alert" e costruisce così un vero e proprio affresco satirico e senza pietà sull'idiozia dei russi e degli americani. bravissimi peter sellers,sterling hayden e george c.scott. fenomenale la "tripla" interpretazione di peter sellers che interpreta:il dottor stranamore, il capitano mandrake e il presidente americano e che dimostra ancora una volta la genialita interpretativa di questo grandissimo attore.



Alessandro, 19 anni, Umbria (PG).




serio e divertente

(10/10) Voto 10di 10

uno dei migliori film mai realizzati su questo genere,che riesce a mescolare attimi seri con momenti divertenti,del resto è un fil del grande stanley kubrick



Davide, 18 anni, Palermo (PA).




"the doomsday machine"!!!!

(10/10) Voto 10di 10

Forse insieme a "some like it hot" e a "bringing up baby" la miglior commedia mai realizzata! satirica, grottesca, geniale! il mondo dei primi anni '60 si trovava in piena guerra fredda, la "corsa agli armamenti" tra le due superpotenze, gli stati uniti d'america e l'unione sovietica, diventava sempre più fitta, pericolosa... ma allo stesso tempo sempre meno pericolosa! eh sì, perché il circolo vizioso nel quale erano cadute usa e urss(e che costituiva, poi, la condizione sine qua non che evitava lo scontro diretto, e cioè militare tra le due superpotenze) era quello del sempre maggiore perfezionamento e della produzione sempre più vasta di armi di distruzione di massa. in pratica: più produciamo, più c'è la possibilità di distruggerci completamente a vicenda, e quindi, a causa della paura per questa distruzione, più siamo al sicuro rispetto a un possibile attacco dell' "altro". una condizione, questa, fondamentalmente grottesca! ed è per questo che kubrick crea un film grottesco (oltre che semlicemente comico,)sull'assurdità della situazione della guerra fredda. la "corsa agli armamenti" altro non è che la "doomsday machine", che, alla fine del film, finisce per distruggere l'intero pianeta... e questo sopra le note della canzone "we'll meet again", "ci incontreremo ancora"...! e' assurdo non riuscire a riconoscere la genialità di quest'opera: kubrick è riuscito perfettamente a comprendere l'assurdità della situazione dell'epoca, e ne ha fatto una satira... e' anche inconcepibile riuscire solo a pensare che l'oscar non sia stato consegnato, in quell'anno, al geniale peter sellers (preferendogli la pur buona interpretazione, ma sicuramente di minor valore, di gregory peck ne "il buio oltre la siepe"). da queste assurdità posso soltanto dedurre che kubrick non è un regista per tutti, e che ci vuole una certa intelligenza e una certa cultura per riuscire a capirlo...e ad apprezzarlo veramente! avrei preferito che qualcuno mi dicesse "il film è fatto obiettivamente bene, ma a me non piace", piuttosto che "questo film fa schifo"!



Paola, 18 anni, Potenza (PZ).




Se non si da 10 a questi film..........!!!

(10/10) Voto 10di 10

Stanley kubrick, il nome dice già tutto......il film in questione non è altro che uno dei tanto capolavori che il regista ci ha donato nel corso della sua esistenza. quello che in passato venne definito fantapolitica, si è poi rivelato essere la cruda realtà, con quella minaccia di guerra nucleare sempre dietro l'angolo, un tema scottante raccontato con maestria misto a sottile satira in questo capolavoro. kubrick ha preso le massime cariche usa e urss e le ha letteralmente trasformate in pupazzi, si pensi al discorso del presidente americano al telefono con quello russo (so che a te dispiace....ma dispiace anche a me....a te di più?....no anche a me di più!!!) le intepretazioni sono superlative, sulle quali troneggia un peter sellers supremo il quale disegna con abile maestria 3 personaggi completamente diversi tra loro, l'ufficiale inglese con la sua "calma" di chi in guerra ci è stato ma è come se non lo fosse mai stato, il presidente americano che nei suoi atteggiamenti manifesta tutta l'impotenza nei confronti del fatto compiuto, il dottor stranamore, un personaggio sinistro e ambiguo, convertitosi ai nemici americani a guerra finita, ma con la sua indole nazista pronta a prendere il sopravvento (metaforicamente nel braccio destro che si ribella, quasi come eccitato, in saluti nazisti dopo che la bomba è stata sganciata sui russi - rivali dei tedeschi in guerra). un film che merita, bellissima anche la colonna sonora che accompagna i cowboys americani nel loro viaggio verso l'obiettivo, la bomba verrà sganciata "a costo anche di aprire il portello con l'apriscatole..." e così il capitano cavalcando l'hi there porterà a termine la sua missione. un film unico, nella sua sottile protesta, nelle sue battute al veleno, nella sua invettiva verso la guerra fredda, a tal pro non capisco le critiche di torquemada cui forse, probablmente, ha preferito la guerra fredda raccontata in quella grande fesseria che è caccia a ottobre rosso, mi vien da pensare allora che ha scritto la sua opinione col solo scopo di sfo**ere i qui presenti (ci fosse un solo punto su cui trova appoggio nelle restanti opinioni). per concludere dico ancora che siamo di fronte ad un capolavoro (l'ennesimo) di chi, nel corso della sua vita artistica, è sempre stato almeno un decennio avanti agli altri.



Diego, 23 anni, Ottaviano (NA).




Il dr. Stranamore,ovvero lo strano amore dell'uomo verso la distruzione di massa

(10/10) Voto 10di 10

A causa di un ordine del folle generale Jack D. Ripper,convinto che i comunisti vogliano distruggere il mondo,decine di cacciabombardieri americani vengono inviati a sganciare bombe atomiche sull'Unione Sovietica,una tragedia,visto che infatti i russi intendono contrattaccare sganciando l'ordigno "fine del mondo",una bomba all'idrogeno così potente da poter disintegrare in poco tempo ogni forma di vita terrestre.Per evitare la tragedia,il presidente americano Muffley convoca un congresso per richiamare gli aviatori,ma uno di loro porterà a termine la missione... Seconda opera inglese di Kubrick,il Dottor Stranamore (ovvero come imparai a non preoccuparmi e ad amare la bomba)tratta di una storia spaventosa,ma raccontata con ironia e sarcasmo e trasformata in una divertente black comedy,specialmente grazie al camaleontico Peter Sellers,che qui interpreta tre personaggi:Lionel Mandrake,assistente suo malgrado di Ripper,Muffley,il presidente americano,e il sinistro dottor Stranamore,esperto di chimica e fisica nucleare,ex nazista costretto in carrozzella e con un braccio incontrollabile,aperta parodia di Von Brown,fisico nazista agli ordini di Hitler. Grande opera di Kubrick,anticipatrice di quella che sarà la sua epoca d'oro. Da vedere.



Gabriele, 16 anni, Vittoria,Sicilia.





Sfoglia indietro   pagina 1 di 9   Sfoglia avanti

Scrivi la tua opinione su questo film


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni



Ricerca Opinioni
Elenco alfabetico:    0-9|A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M|N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

Cerca:     Titolo film     

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Finalmente l'alba (2023), un film di Saverio Costanzo con Lily James, Rebecca Antonaci, Joe Keery.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: