Foilm inutile e patetico fino all'esasperazione. Sly ha studiato per anni il mondo della F1 a bordo pista per poter realizzare questa pellicola, degna dei peggiori drive-movies degli anni '60. Neppure il grande Steve McQueen era riuscito a realizzare un capolavoro nel mondo delle corse, figuriamoci se poteva riuscirci Stallone
confesso che quando l'ho visto all'inizio ero convinto che fosse una parodia. poi ho capito che era un "tribute" serio alla F1, sport che personalmente già detesto (da quando c'è l'elettronica)...un film inguardabile sotto tutti i punti di vista, con cadute di gusto inverosimili (l'uomo in carrozzella su tutte), dialogi tragici e scene impossibili.
non per niente è stato un signor flop al botteghino.
paolo
un film senza grosse pretese che non va oltre la sufficienza; al di là della poca credibilità di diverse scene e della trama scontata, tutto il film scivola via senza lasciare traccia.. insomma, un vero e proprio "passatempo"..
Per chi è un vero amante delle corse automobilistiche, come me, non potrà che rimanere deluso da questo film. Non che le aspettative fossero granché; poichè i presupposti che la pellicola fosse un completo fallimento ci sono tutti. Partiamo da Stallone. Dal mio punto di vista Silvester Stallone è uno tra gli attori più sottovalutati della storia del Cinema. Senza alcun dubbio non si tratta di un attore del calibro di DeNiro o Pacino, ma durante la sua carriera è sempre stato capace di attirare su di se l'attenzione del pubblico, recitando molto bene in moltissimi ruoli; Rambo primo su tutti, per poi passare a Roky, che gli valse la candidatura agli OSCAR, o anche in film drammatici più semplici, ma piacevoli da vedere, per citarne uno: Over the Top e così via...si tratta di una persona consapevolissima dei suoi limiti, ma anche conscia delle proprie capacità. Per tanto non si è mai discostato molto dal genere che lo ha reso famoso (action) diventando persino regista dei suoi film, riscontrando delle buone opinioni da parte del pubblico e della critica. Tuttavia in questo film qualcosa non va. Stallone non offre nulla di speciale che possa aggiungere del valore al film, anzi, la sua presenza risulta inadatta per il ruolo che gli è stato offerto. Prima di tutto, qualsiasi caprone sa che un pilota deve avere un corpo esile e snello. Ogni chilo aggiunto, significa segnare giri sempre leni rispetto ai piloti più leggeri. Non contano solo le capacità di guida. Già questo particolare, piuttosto rilevante, toglie una discreta parte di realismo alla pellicola. Oltre a Stallone, ho trovato assolutamente eccessivi l'aggiunta di tutti quegli effetti speciali, così rudimentali e poco veri, che rendono grottesche ogni singolo incidende visto durante i gp. Una ruota che si stacca e finisce in mezzo agli spalti sono cose che accadono, ma proposta in quel modo così vistoso, ha reso la scena insignificante, come del resto è stato insignificante vedere un auto volare per aria e restarci per più di un minuto (scena rallentata e palesemente compiuterizzata) per poi vederla finire in un pozzo d'acqua. Queste cose accadevano negli anni 70 80, qualcosa del genere nei primi anni 90, ma con i sistemi di sicurezza installati nell'ultimo decennio è piuttosto improbabile, che incidenti di quel genere accadano ancora. Ma ciò che rende ridicola la scena non è vedere una vettura volare dentro il fiume, che in fondo ci può anche stare, ma è tutta quell'inutilità e quello spreco di effetti speciali, che hanno solo contribuito a rovinare una sequenza importante ai fini del racconto. Anche gli sceneggiatori però non si sono tirati indietro. Pure loro hanno voluto contribuire, scrivendo un finale privo di ogni logica, e sconatatissimo. Forse il film si sarebbe salvato in parte, se fosse finito appunto dopola penultima gara del campionato. Sarebbe stato più onesto. Invece no...vabbè. Voglio solo dire che dal mio punto di vista, sarebbe stato più divertete vedere un gp di F1 alla tv!
gli effetti digitali se pur esagerati ci stavano. Vi immaginate Matrix senza tutti quegli effetti? uno squallore!! La colonna sonora di Era mi è molto piaciuta e anche l'apparizione di Juan Pablo Montoya. La trama era un pò banale ma tutto sommato è un film che riguardo volentieri