Prima di tutto definiamo il genere : fantascienza apocalittica, thriller, horror si un poco i 3 generi insieme: notevoli gli effetti cinematografici; un film di livello per i cultori del genere , sicuramente il miglior prodotto del 2007. Il tema centrale del film è la cieca fiducia dell'uomo nella scienza che poi lo tradisce sterminando la razza umana e creando dei "mostri mutanti".
Va apprezzato per il suspance perfettamente costruito in alcune scene che non possono non restarti dentro si per violenza che per la relativa efficacia scenica. Un Will Smith, senza sbavature, con il suo cane ci accomagnano in questa avventura disperata dove la tensione si nasconde in ogni angolo del set con pause di riflessione del pratagonista che rivede, trasognato "la sua vita prima del disastro". Film anche denuncia e monito per la leggerezza di scenziati senza scrupoli che, per il vile denaro, potrebbero propinarci qualcosa senza averlo prima adeguatamente testato.
Il sogno dell'immortalità porta l'uomo verso una mutazione genetica che lo trasformerrà in una sorta di mutante cannibale che vive al buio. Il problema è sempre lo stesso, sin quando l'uomo non ritroverà "se stesso" e non capirà che c'è altro da salvaguardare, la rincorsa materialistica ci renderà poveri, egoisti ed incapci di svolgere il nostro ruolo che è solo strumentale, siamo di passaggio.
Un finale con delle speranze di recuperare questo disatro squarcia qualche nube in questo mondo apocalittico. Un ottimo film, lo ribadisco, da vedere , non perfetto ma ottimo, fra i migliori della fantascienza, sicuramente fra i primi 10: non è però capolavoro perche manca la magia di Stanley Kubrick o di Ridley Scott.
Bella la prima mezz'ora con un immenso Will Smith, che riesce a riempire la scena da solo. Poi purtroppo si perde nella parte rimanente. Ad un certo punto i vampiri sembrano mostrare una certa intelligenza, sarebbe un ottimo spunto da approfondire ma lo spunto viene fatto cadere e abbandonato lì e si preferisce la banalissima trovata della ragazza che va verso l'ultima oasi di civiltà e del dottor che trova il rimedio per salvare il mondo. Il finale non è degno nè della prima parte nè del libro da cui è tratto, che è infintamente più originale e in cui si capisce veramente il perchè del titolo. Voto 5 perchè comunque si lascia guardare e per la prima parte.
Il fil mi è piaciuto tantissimo anche se visto su canale 5. Un super e straordinario Will Smith che in quella landa desolata recitata alla grande. Anche la storia è molto avvicente così come l'epilogo.
Un bellissimo film, molto coinvolgente e con un messaggio celato... qualcuno ha detto che "una sola visione è sufficiente"...
Certo! E il piccolo principe è solo una favola leggera per bambini...
VOTO 10 al film
VOTO 2 a quel commento
Noioso e in molte cose senza senso logico. Il virus muore al freddo, giusto? E loro ovviamente non vanno in montagna... nooo, troppo facile.
Siamo nel 2012 e non ha mai sentito parlare di Bob Marley? Ma quando mai...
E queste sono solo un paio delle incongruenze notate.
Veramente penoso. Il mio compagno ha resistito mezz'ora e poi ha preferito andare a dormire!