Dio quanto mi manca quel film...Sono cresciuta guardandolo diecimila volte, conoscendo ogni singola immagine a memoria...Come non appassionarsi ad una storia simile?Tutti i bambini, come è stato già detto, sognano l'avventura e non c'è avventura migliore se non quella di andare a cercare il tesoro di Willy l'orbo.Con questo film ci è cresciuta una generazione ed è un peccato che oggi si sia persa tutta quella genuinità e l'ingenuità, la capacità di rimanere incantati anche di fronte alle cose semplici che con la magia della nostra mente riuscivano a diventare geniali e dei veri e propri sogni...Meraviglioso, stupendo film, che racchiude i ricordi più belli della mia infanzia.
Eppure sono passati, ad oggi, 26 anni. All'epoca ne avevo 16, ricordo che le sale cinematografiche erano ben diverse da quelle attuali. Pagavi il biglietto e ci restavi fino alla chiusura volendo. Ed e' proprio questo che feci quando proiettarono i Goonies. In tre giorni lo vidi 9 volte, 3 spettacoli al giorno....e poi tornando a casa con il motorino ripensare alle scene, l'esilarante Chunk...le risate con Sloth, e tutta la compagnia, fino a quel misterioso personaggio, depositario di segreti e "traccobetti". Grazie soprattutto a te Willy l'orbo, grazie per quei momenti vissuti dentro e fuori dal cinema, per raccontarlo a chi ancora non l'aveva visto, e avere la spensieratezza e il sogno di farmi sentire un Goonie. E rivederlo oggi, e raccontarlo ancora, proprio come fosse stato ieri.
Pubblicate solo le recensioni che vi convengono!
Vi ho scritto 2 volte criticando questo inutile film, ma non mi è arrivata nessuna e-mail di conferma.
Un film sopravalutato!
I Gooniese' un film semplice. diretto ma geniale e perfetto nella sua semplicita'... e' un film fatto apposta per far divertire e appassionare il pubblico e riesce sa farlo nel modo migliore... vedere i Goonies e' sempre un piacere immenso, che si sia ragazzi oppure gia' adulti. E' un'avventura leggera eppure favolosa e appassionante la cui sceneggiatura e regia riescono a toccare tutti i punti migliori mell'animo dello spettatore. Il cinema viene spesso definito la fabbrica dei sogni e questo e' davvero l'unico film a mio avviso a cui questa definizione calza perfettamente. Volete divertirvi? I Goonies vi dara' esattamente tutto quello che volete, e continua a funzionare, non importa quante volte lo vedete ogni volta sara' una festa. Splendido e giustamente diventato un vero mito.
Trailer italiano (it) per Tatami - Una donna in lotta per la libertà (2023), un film di Zar Amir-Ebrahimi, Guy Nattiv con Arienne Mandi, Zar Amir-Ebrahimi, Nadine Marshall.