Tra i più bei film che ho visto negli ultimi anni,descriverlo con le parole forse io personalmente non ne sarei capace; è qualcosa che ti senti dentro che ti ricorda la tua giovinezza;i drammi e le gioie di vita passate .
Film sottovalutato nella profondita' dell'interpretazione di due attori che rendono la pellicola indimenticabile. Un film "vero", intenso e che fa riflettere. Il cinema come dovrebbe essere...
E' un film bellissimo che però non voglio più rivedere. Mi si spezza il cuore.
Motivo? Se, come dice Gianfranco di Pienza, ad Hemingway ci sono voluti 10 anni per riaversi, a me non basteranno 20 anni per scordare una storia d'amore con una donna che sembrava il clone di Sandra Bullock (e forse anche meglio).
La storia d'amore di per se è molto coinvolgente e appassionante anche perchè vissuta veramente da Hemingway.
Ma vorrei porre l'attenzione sulla bellissima ricostruzione amientale e scenografica storica in particolar modo tutte le varie scene di assistenza medica ed infermieristica che sono rappresentate con dovizia di particolari e molto aderenti al reale di quell'epoca anche per le divise, i materiali utilizzati, la terminologia.
Secondo me è anche un bellissimo documento di storia della sanità militare e di assistenza infermieristica di inizi '900.
Giancarlo 1961-Milano