Si!questo film è sublime. non ho trovato film ancora paragonabili a questo,l'ho visto non so nemmeno io quante volte e ogni volta è un'emozione...adoro la musica classica e questo è la massima esperessione d'amore per la musica che poi porta alla pazzia,in fondo i veri amanti della musica sono pazzi,hanno un mondo tutto loro ed io ho il mio ^^.come non si può amare questo film???inoltre per gli amanti di questo genere consiglio amata immortale,biografia del grande ludovico van magnificamente rappresentato e recitato da gary oldman e isabella rossellini
Ti fa capire che dietro quello che si vede o comprende c'è molto di più di quello che si possa immaginare...
Ha cambiato il mio modo di vedere le cose...
Questo film ha cambiato il mio modo di percepire la musica, e anche l'educazione musicale.
Dopo il film mi sono procurato il libro, in cui si possono approfondire dettagli della storia vera.
La cosa che più mi salta all'occhio, dopo più di dieci visioni (e due letture) è di quante risorse dispone l'animo umano. Forse non tutti, ma gli uomini davvero possono risorgere dalle situazioni più degradanti, oppressive e oscure che gli si presentano.
Consiglio questo film, pur essendo per certi versi angosciante, per cercarvi soprattutto questo aspetto.
Anche se alla prima visione, si viene colpiti per una immersione totale nel mondo della musica come in pochi altri film. L'introspezione nell'anima di David rivela un grande studio, una grande conoscenza e soprattutto, un grande amore per il personaggio.
La colonna sonora è di quelle da acquistare in cd, e pur contenendo molta musica classica, anche i pezzi di composizione sono all'altezza e la rendono molto varia.
Invito tutti ad ascoltare (magari in visioni successive) anche i monologhi di David che rivelano molti particolari della storia che ci sono altrimenti solo nel libro...
Questo film, oltre ad essere tratto da una storia vera è anche un film che fa riflettere e fa amare le persone con problemi psichichi che anche loro anno qualcosa da dirci o in questo caso da far vedere. Meritato il premio oscar a Rusch. Grande Scott Hicks! Da vedere e registrare.