Il secondo capitolo della celebre saga di Asterix è stavolta ambientato in Egitto e non più in Gallia, come il precedente. Questo nuovo capitolo ha una marcia in più rispetto al precedente, che rimane comunque un film godibilissimo. Una commedia straordinariamente divertente, ironica irriverente e accativante che non annoia, ma intrattiene lo spettatore durante tutto l'arco del film. Fantastico il cast, da depardieu, a debbouze alla bellucci ( adorabile e quanto mai azzeccata nel ruolo dell'isterica e irosa cleopatra ). Divertentissime sequenze si alternano durante tutto lo scorrimento del film, con continui riferimenti ad altri celebri film ( guerre stellari ed altre ), lapsus paurosi, modi di dire ecc.. Forse una comicità spiccola e poco elevata, ma senza dubbio efficicace. Il film è ben curato e girato i costumi sono ottimi, se si vuole mantenere lo stile orginale del cartone, e le musiche sono molto suggestive. Molto riuscito nel complesso.
Decisamente un film di bassa leva, non si può non dirlo. è magistrale solo l' interpetazione di depardieu, che dimostra di saper ben svariare su molti generi: comici, drammtici, commediali ecc.
Il film mi è sembrato troppo stupido... gli storici devono per forza di cosa essere seri almeno in parte, infatti questo non è un film storica... ci si fa confusione. Monica Bellucci sa recitare poco, ma quando viene inquadrata è tutta una goduria!
Non ho mai riso cosi tanto!108 minuti di risate garantite!nulla a che vedere con il primo!solo una cosa mi ha deluso:l'interpretazione della bellucci. pensavo che oltre a essere bellissima fosse anche un pò brava. ma mi sbagliavo!