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Due partite

Opinioni presenti: 8
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noi donne

(9/10) Voto 9di 10

Un film vero e femminile, anche se deve necessariamente cedere a qualche tipicizzazione. i personaggi sono comunque credibili, le attrici brave, e c'è il fascino di ripercorrere le problematiche di quella che è la vita di tutte le donne , ma che in genere è relegata alle confidenze tra amiche, segnata tuttavia dall'evoluzione die tempi, per cui oggi le donne hanno mantenuto i medesimi problemi (amori, solitudini, figli, difficoltà di relazione) ma con fenomenologie diverse. la bellissima canzone "se telefonando" esalta questo struggimento del tempo che passa della nostra vita, e ci fa immergere in questo mondo di sentimenti, parole , ricerca di identità, fantasia e generosità, che è la vita di tutte le donne. molto bello, intenso , ironico , realistico, malinconico, consigliato alle donne per ritrovarsi e agli uomini per capire qualcosa di più dell'universo femminile.



Sandrocchia la prof., 55 anni, Ascoli piceno (AP).




aspettando la centesima partita

(5/10) Voto 5di 10

Voleva essere (esce nei dintorni dell’8 marzo) una riflessione profonda sulle mutata condizione femminile negli ultimi quaranta anni; poteva essere una commedia frizzante dolceamara, data la qualità delle interpeti di maggior peso, ma nessuno dei due obiettivi mi sembra raggiunto. Perché il film, tratto da una pièce teatrale di Cristina Comencini, pur con puntate nella psicanalisi, non si discosta dalla sua origine e odora terribilmente di teatro nel chiuso di una stanza, non risultando efficace quasi per niente là dove vorrebbe essere più impegnato. Anche la girandola iniziale di botta e risposta tra le quattro protagoniste non coinvolge più di tanto. La trovata delle due partite (una è quella vera, piena di pause e di parole giocata dalle madri, una è quella di vita giocata da entrambe le generazioni) sarebbe stato un buono spunto iniziale se si fosse evoluto e variato nei tempi e nello spazio. Invece la recita che si propone attorno allo stesso tavolo e nella stessa casa dove trenta anni dopo i ’60 si ritrova la prole femminile, risulta o banale o troppo strutturata come gioco cerebrale. Solo in alcuni momenti i contenuti fanno presa e l’interpretazione diventa autoironica, condotta com’è da brave attrici. Poiché l’analisi è freddina, tutto deve “tornare” attorno al tavolo, sicché l’inventiva langue e le situazioni si ripetono. La performance del cast tutto femminile è indubbiamente di buon livello, perciò ci si sarebbe aspettata un’emozione in più, mentre la sceneggiatura di tono medio diventa alta solo in qualche sequenza (vedi la nevrotica e lucida tirata antimaternità “ferinamente” intesa della Cortellesi). Nella stanza a fianco a quella dove le quattro amiche si confrontano, spesso con armi affilate dalla malignità, figlia dell’insoddisfazione più che della cattiveria, giocano le loro bambine. Anch’esse sono già piccole donne in erba, intente a ritagliare modelli di vestiti dalle riviste di moda e ad imitare i vezzi delle adulte. Trenta anni dopo, in occasione della morte violenta di una delle quattro mamme, le loro figlie si incontrano in quello stesso salotto, riveduto e corretto come le loro vite che sono, sì, cambiate rispetto alle madri, ma non si capisce quanto e se in meglio. I maschi continuano a essere assenti o troppo presenti e comunque negatori di autonomie. Nel film essi sono solo nominati ma non si vedono mai perché quello che conta è come le donne valutano e vivono le relazioni. Due delle giovani coltivano con buoni risultati la loro carriera e questo crea contraddizioni con i mariti; una è single ma insegue quasi ossessivamente una maternità che non arriva, l’ultima (la figliola della suicida) si interroga su quale sia stato il senso dell’unione tra i genitori, visto quel buco nero che sua madre non è riuscita a colmare. Che fare allora? Non resta che sperare nei lentissimi cambiamenti della storia, fino a che non si riuscirà a fare a meno gli uni degli altri, prospettiva triste ma forse unica soluzione radicale.



Olga, 63 anni, Di comite (PG).




Bruttissimo

(1/10) Voto 1di 10

Ma come si fa a dire che questo film è bello! oltre ad essere lento è dura trovarne la sostanza. Girato in 2 stanze, con dialoghi quasi ripetitivi per distogliere la "protagonista" (interpretata da Isabella Ferrari) dalle paure di un parto molto prossimo. Grossa delusione



Roberto, 44 anni, Forli' (FO).




Piccolo grande cinema italiano

(9/10) Voto 9di 10

Due partite di Enzo Monteleone è un film riuscitissimo. In primis trasporta sul grande schermo una fortunata commedia scritta (benissimo) da Cristina Comencini, non apportando modifiche, ma duplicando le interpreti che da 4 passano ad 8. Le madri e le figlie protagoniste della commedia drammatica sono donne vere, ritratti impietosi e reali di un Italia che dal 1966 al 1996 non è cambiata molto. Le scenografie e i costumi sono curati in ogni dettaglio, il montaggio è impeccabile, la fotografia risalta la pellicola senza esagerazioni. Ma soprattutto, ci sono otto grandi attrice che danno una gran prova di bravura, e in tempi di film e fiction pessimi o mediocri, non è poco. Tutte brave, ma bravissime Isabella Ferrari, Paola Cortellesi (la vera rivelazione del film) e Alba Rorwacher.



Davide, 28 anni, Sassari (SS).




Cattiva trasposizione di uno spettacolo teatrale poco originale

(3/10) Voto 3di 10

Nei contenuti extra che arricchiscono il dvd il regista vanta il poderoso lavoro fatto per adattare la piece teatrale al mezzo cinematografico. L'impressione però è che l'operazione non sia affatto riuscita. A non funzionare è in primo luogo la recitazione delle protagoniste, spesso troppo esasperata e "teatrale" per risultare credibile. La prima a cadere in questo errore è Isabella Ferrari, mentre si salva folse parzialmente Paola Cortellesi. I dialoghi restano poi perlopiù banali, spesso noiosi. La sceneggiatura, soprattutto nella prima parte del film, naufraga poi nel tentativo di tenere in equilibrio realismo ed ironia in un'amalgama davvero mal riuscita. In generale poco credibile nella trasposizione cinematografica appare poi il cast di ultracinquantenni (Ferrari, Buy e Massironi) che interpretano neomamme degli anni Sessanta.



Daniele, 28 anni, Trento.





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