Se riflettiamo un istante sul periodo in cui è stato girato questo film, e con quali tecniche di ripresa ed effetti visivi, vista l'assenza dei computer che oggi dominano la scena, non è forse sbagliato definire Ben-Hur la più grossa e riuscita produzione cinematografica di sempre.
Un Colossal incredibile, girato in maniera impeccabile sotto ogni punto di vista. Come in poche occasioni capita di vedere, qui ogni scena ha un suo perchè. I minuti scorrono dando un senso alla storia. Una storia che per essere raccontata in tutto il suo splendore, necessita di una durata, si elevata, ma mai esagerata. Sarebbe stato un danno se qualcuno avesse imposto dei tagli ad una pellicola che è perfetta così com'è stata concepita. Un vero e proprio Capolavoro, curato nel dettaglio. 11 premi Oscar meritati, voto 10.
Il film di per se ha fatto la storia del cinema, primo vero kolossal, tra i piu premiati della storia, ma e chiaro che e un tipo di cinema diverso da quello moderno al quale siamo abituati, i lunghi discorso e la effettiva durata non giovano, oggi, a questo film, che per alcuni puo risultare eccessivo nella durata e nella pesantezza, pur restando pioniere di un genere oggi molto sviluppato, bravi gli attori e buona la regia, molto bella la sequenza della corsa nel circo, meriterebbe un voto altissimo di per se, ma per i motivi sopra citati l'effettivo valore del film, oggi scende, pur restando nella storia...
Un film che a vederlo non sembra assolutamente girato 50 anni fa. Non so perche' ma e' perfetto in tutto. Gli attori bravissimi,il film bellissimo. La scena della corsa dei cavalli...indimenticabile. Perfetta. Toccante in diversi momenti, soprattutto alla fine
Lo conosco a memoria: non è un capolavoro privo di difetti, ma la sua sontuosità travalica ogni altro aspetto e cancella ogni sbavatura. Ci sono scene veramente emozionanti.
Poche le considerazioni che posso fare: su questo film si è ormai detto di tutto e di più.
"Ben-Hur" rappresenta una delle principali pietre miliari del cinema così come il kolossal per eccellenza viste le cifre a cui il film è legato (in termini economici, nel numero di persone coinvolte, nella durata, nei premi e in quello della sfarzosità di costumi, scenografie ed oggetti). Lo stesso, vista l'ambientazione, è ascrivibile all'interno del filone del peplum e potremmo definirlo come un film epico.
La pellicola è maestosa e di grandissimo impatto ed è questo l'aspetto che forse si ricorda di più e rimane immediatamente impresso di "Ben-Hur": scenografia (particolarmente case e palazzi) imponente, apparentemente immensa e mastodontica, costumi, gioielli ed oggetti di scena ben realizzati e accuratissimi, colonna sonora ben memorizzabile, buon ritmo e molta azione, la quale tocca l'apice nella famosissima e pluricitata corsa delle bighe, così come nella battaglia navale.
In secondo ruolo si ricordano le interpretazioni, in primis, ovviamente, quella di Charlton Heston, ed in terzo le tematiche: l'amicizia, il rispetto, la famiglia, il coraggio, l'onore e la fede su tutte.
Il mio particolare ricordo, invece, è la sequenza iniziale: primi minuti che sembrano dar vita ad un presepe che va a toccare l'apice nell'adorazione dei Magi, immagine così bella da sembrare un affresco.
Film importante, sfarzoso, suggestivo ed avvincente. La durata non deve spaventare: non si sente.
Š 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati FilmUP.com S.r.l. non č responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.