La ville est tranquille
Il titolo del film indubbiamente trae in inganno. La ville est tranquille racconta disperazione, solitudine e abiezione, in una delle città più difficili e contraddittorie della Francia: Marsiglia.

Il film di Guediguian si sviluppa attraverso una narrazione che sovrappone le vite dei personaggi in un continuo incrociarsi senza sentimento e familiarità.

La storia di Michèle, che tenta in tutti i modi di salvare la figlia dalla droga, arrivando a prostituirsi per comprarle le dosi; quella di Paul che tradisce i propri compagni in sciopero per acquistare un taxi e mente poi ai genitori sul suo fallimento; di Gérard, proprietario di un bar, assassino su commissione e spacciatore in nome di un antico amore. E ancora quella del giovane africano Abderamane uscito di prigione e convinto che il mondo può essere cambiato in meglio, che verrà ucciso per errore da un bianco estremista di destra, e infine di Viviane, una musicista che si occupa di un gruppo di handicappati che decide di separarsi dal marito e dai suoi discorsi sterili sulla politica e il senso della vita.

Un mondo senza speranza, raccontato con freddezza e senza sentimento dal regista francese, con il solo scopo di documentare la realtà di uomini e donne che la tragedia, inevitabile, sembra inghiottire.
Disperazione, solitudine ed emarginazione sono insostenibili e lo spettatore dopo tanta tragedia non può proprio sentirsi riscattato dal debole filo di speranza alimentato dal piccolo successo del giovane pianista Sarkis che riesce, dopo tanti sacrifici, ad acquistare il pianoforte dei suoi sogni.

Spinta al suo estremo, la vita di ognuno dei personaggi rischia di diventare una mera catalogazione delle infelicità e tragedie del mondo.
Neanche questa volta Marsiglia riesce a liberarsi della sua etichetta di città di frontiera, simbolo di abbrutimento ed emarginazione, in cui temi come razzismo, droga e disoccupazione tornano inutilmente ripetitivi.

Illustrazione a colori dell'inferno dell'uomo sulla terra.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni




I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Una bugia per due (2023), un film di Rudy Milstein con Vincent Dedienne, Géraldine Nakache, Clémence Poésy.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: