Hugo En Afrique
La vita e le opere del grande Hugo Pratt sono ben note a tutti.
Questo film-documentario del regista svizzero Stefano Knuchel, presentato in anteprima mondiale alla 66esima Mostra del Cinema nella sezione Orizzonti-Eventi, riesce però a farci scoprire un mistero ben custodito dallo stesso artista: il suo intenso legame con l’Africa durato tutta la vita, il "labirinto Africano" di Hugo Pratt (che è poi il sottotitolo della pellicola).
Hugo Pratt nasce a Rimini nel 1927 da genitori di origini inglesi-turco-ebree, sin da piccolo é abituato a respirare un’atmosfera cosmopolita grazie anche ai continui spostamenti della sua famiglia.
Il colpo di fulmine di Hugo per il continente africano ha inizio nel 1936 quando il padre, militare di carriera, viene trasferito in Abissinia allora colonia italiana. E ha fine solo con la morte dell’artista nel 1995.
Nonostante Pratt sia tornato in Italia nel 1943 e abbia vissuto poi in diversi paesi, il suo cuore è rimasto in Africa. E’ li che ambienta i suoi lavori, e come un’amante innamorato cerca di conoscerne ogni segreto con continui e lunghi viaggi che alimentano la sua fama di "avventuriero". La scusa, d’altronde, è sempre la stessa: studi da svolgere sul territorio per il prossimo lavoro.
Hugo Pratt non ama l’Africa, Hugo Pratt si sente africano.
Nella pellicola scopriamo i dettagli di questa passione grazie ai ricordi di chi lo ha conosciuto bene e che spesso ha condiviso con lui il "mal d’Africa", Patrizia Zanotti (sua collaboratrice) e Jean Claude Guilbert (amico di vecchia data e compagno di viaggio), accompagnati dai racconti dello stesso Pratt filmati per "La ballade plus loin" – documentario del 1981 curato dall’amico Guilbert.
"Hugo in Africa" è il primo dei quattro capitoli di un ambizioso lavoro di ricostruzione della vita del grande cartoonist tramite aspetti nascosti mai rivelati. Il regista Knuchel è anche sceneggiatore e produttore in collaborazione con CONG S.A., società fondata dallo stesso Pratt nel 1983 per gestire e promuovere la sua carriera artistica. Dal 2002 la Cong ha avviato un lavoro di sviluppo della proprietà artistica di Pratt, e la pellicola è solo il culmine della prima fase di questo programma.
Di grande valore, anche solo per scoprire una delle tante sfaccettature della vita del creatore di Corto Maltese. Come lui stesso dice, ogni storia può essere raccontata in 13 modi diversi... e "Hugo in Afrique" è solo uno di questi.

La frase: "La vita è un labirinto all’interno di altri labirinti".

Giuliana Steri

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Oppenheimer (2023), un film di Christopher Nolan con Cillian Murphy, Emily Blunt, Kenneth Branagh.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: