FilmUP.com > Recensioni > Ghostbusters
HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Ghostbusters

La recensione del film a cura della Redazione di FilmUP.com

di Francesco Lomuscio27 giugno 2016Voto: 5.5
 

  • Foto dal film Ghostbusters
  • Foto dal film Ghostbusters
  • Foto dal film Ghostbusters
  • Foto dal film Ghostbusters
  • Foto dal film Ghostbusters
  • Foto dal film Ghostbusters
Da quando Ivan Reitman diede a fine anni Ottanta un sequel al suo "Ghostbusters - Acchiappafantasmi" trasformatosi quasi immediatamente in uno dei cult cinematografici più amati del decennio reaganiano, non poche volte è stato annunciato il capitolo che avrebbe chiuso la trilogia.
Capitolo per la cui regia era stato pensato anche John Landis, ma che, dopo tanti ripensamenti, si è trasformato in questo reboot finanziato dallo stesso Reitman e con Dan Aykroyd coinvolto in qualità di produttore esecutivo.
Il Dan Aykroyd che fu Raymond Stantz nel dittico originale e che non manca di fare qui una breve apparizione, come pure i suoi allora colleghi di set Bill Murray ed Ernie Hudson, ormai privi del compianto Harold Ramis cui il film è dedicato.
Come non mancano di fare una breve apparizione anche Annie Potts, Sigourney Weaver e l'idolo musicale Ozzy Osbourne nel corso della oltre ora e quaranta di visione la cui novità risiede nell'avere quattro donne quali interpreti principali.
Infatti, rispettivamente incarnate da Melissa McCarthy, Kristen Wiig e Kate McKinnon, sono Abby, Erin e Jillian le tre che dedicano stavolta le loro vite a dimostrare scientificamente che i fantasmi esistono e alle quali si aggiunge presto la Patty con le fattezze di Leslie Jones.
La prima esperta del paranormale, la seconda docente di fisica, la terza genio dell'ingegneria e la quarta lavorante nella metropolitana di New York, quindi conoscitrice dei suoi angoli più oscuri, rappresentano il nuovo ostacolo per ectoplasmi e spettrali presenze assortite.
Spettrali presenze comprendenti quella che tanto somiglia ad un Gremlins alato e che, dopo l'entrata in scena di un manichino animato, provvede a portare scompiglio durante un concerto rock.

Un momento destinato a rivelarsi il più riuscito dell'operazione e che sembra quasi richiamare alla memoria il tragico attentato di Parigi del Novembre 2015, ulteriormente complice un certo avvertibile retrogusto generale di allegoria proto-terrorismo che permea l'insieme.
Aspetto comunque trascurabile se consideriamo il fatto che, tra Andy Garcia nei panni del sindaco e l'entrata in scena dell'immancabile Slimer, l'evidente intento del tutto sia principalmente quello di divertire lo spettatore.
Riuscendovi, però, soltanto in parte, in quanto, sebbene la frecciatina verbale a "Lo squalo" e il dialogo riguardante la filmografia di Patrick Swayze appaiano decisamente esilaranti, il resto si perde in piuttosto idiote battutine incapaci di strappare risate e protagoniste che non faticano a risultare irritanti.

Peggiorando ancora di più la situazione sia quando cercano di suscitare simpatia ricorrendo a mossette, smorfiette e balletti, sia dopo l'arrivo del receptionist Kevin cui concede più corpo che anima un Chris Hemsworth che tenta maldestramente di essere tanto sexy quanto stupido.
Mentre non si attende altro che l'epico scontro conclusivo a Times Square e, pur rinunciando fortunatamente alle volgarità tipiche delle commedie a stelle e strisce del terzo millennio, il regista Paul Feig gestisce il tutto accontentandosi di piccoli omaggi sparsi (abbiamo anche un pallone raffigurante Stay Puft Marshmallow Man); senza prestare grande attenzione allo script (che fine fanno i personaggi di Ed Begley Jr. e Charles Dance?) e lasciando tranquillamente emergere una piattezza generale dovuta all'assenza di tensione anche quando non poco necessaria (si pensi alla sequenza della metropolitana).
Del resto, stiamo parlando dell'autore del sopravvalutato "Le amiche della sposa", che, inspiegabilmente, ottenne addirittura una candidatura al premio Oscar per la migliore sceneggiatura.


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Ti auguro ogni bene | Le assaggiatrici | Il bene comune | Le città di pianura | Below Sea Level | Toy Story 5 | Malavia | Franco Battiato. Il lungo viaggio | Il prigioniero | Star Wars: The Mandalorian and Grogu | Antartica - Quasi una fiaba | Supergirl: Woman of tomorrow | Il silenzio degli altri | ChaO | Pillion - Amore senza freni | Un bel giorno | Piccolo Miracolo | Allora Balliamo | Gioia Mia | Rufus, il draghetto marino che non sapeva nuotare | Michael | Le cose non dette | Fuze - Conto alla rovescia | Il suono di una caduta | Hopper - Il segreto della marmotta | Hamnet - Nel nome del figlio | Obsession | Principessa Mononoke | Perfect Days | Il diavolo veste Prada 2 | La salita | No other choice - Non c'è altra scelta | I colori del tempo | Pecore sotto copertura | Kontinental '25 | Backrooms | Tuner - L'accordatore | Rebuilding - Come l'acqua per il fuoco | Buen Camino | Still Walking - Camminando in un giorno d'estate | La donna più ricca del mondo | Innamorarsi e altre pessime idee | I peccatori | Ricchi... da morire - Delitti in famiglia | Super Mario Galaxy - Il Film | Scary Movie | Hen - Storia di una gallina | The Million Dollar Hotel | Cena di classe | No Good Men | Jackass: Best and Last | Toy Story | Metropolis | Masters of the Universe | Pollo alle prugne | Romeria - Il mare dei ricordi | The Party (V.O.) | Ritorno al futuro | Cime tempestose | Le bambine | Cinque secondi | Il bacio della donna ragno | Yellow Letters | A cena con il dittatore | La grazia | Smart working | Good Luck, Have Fun, Don't Die | Mothers | Disclosure Day | Amarga Navidad | Father Mother Sister Brother | Cos'è l'amore? | La cronologia dell'acqua | Vita privata | Francesco |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Giovani madri (2025), un film di Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne con Babette Verbeek, Elsa Houben, Janaina Halloy Fokan.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.