Gente di Roma
Interamente consacrato alla città eterna, Ettore Scola dedica la sua ultima fatica cinematografica ad uno dei nuovi re della Roma contemporanea l'indimenticabile Alberto Sordi, oltre che amico del regista al quale l'Albertone nazionale aveva promesso una partecipazione al film.
Un opera che in realtà gioca a stare in bilico tra il cinema e il documento, sebbene poi non riesca a mescolare la leggerezza del primo all'autorevolezza del secondo.
La cinepresa si muove per le vie della città, e come un cannocchiale punta l'obiettivo sui protagonisti della vita quotidiana, quelli che affollano le strade, gli autobus, i bar del centro, entrando anche nelle case, nell'intimità degli appartamenti di periferia dove la giornata di lavoro può cominciare alle prime luci dell'alba. Un film/non-film interpretato da un nutrito cast d'attori che riunisce Valerio Mastandrea, Sabrina Impacciatore, Salvatore Marino, Rolando Ravello, Antonello Fassari e approfitta anche di un paio di apparizioni d'autore come quelle di Fiorenzo Fiorentini, scomparso subito dopo la fine delle riprese, e di Arnoldo Foà.

Il ritratto della romanità però non è dei più facili: nipoti dell'indomita lupa, i romani moderni sono più figli della Chiesa e oggi, cresciuti all'ombra del "cuppolone", si lasciano andare ad una placida indifferenza, che a tratti si confonde con la tolleranza. Una indolenza che il regista afferma essere un segno positivo ma che potrebbe assomigliare ad un difetto, sebbene proprio questa caratteristica finisca per assicurare al popolo degli 'stranieri', la possibilità di integrarsi con relativa facilità.

Svolta attraverso brevissimi racconti, che non sono gag e che solo in pochissimi casi risultano piuttosto spassosi (come la straordinaria interpretazione di Foà nei panni di un anziano dall'arrabbiatura facile e l'incontenibile aggressività), l'opera di Scola non appassiona e non istruisce. L'evidente omaggio alla città sembra privo di sentimento, risultando stantio e soprattutto molto noioso.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.






I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Caracas (2024), un film di Marco D'Amore con Marco D'Amore, Toni Servillo, Lina Camélia Lumbroso.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: