Roma 2008

Roma 2008 / Diario del giorno



   HomePage

   Tutti i Films

   Trailers

   Acquista i film

   Orari proiezioni:
   per il PUBBLICO
   per la STAMPA




   News da Roma
   notizie in diretta

   Foto da Roma
   immagini dalla Festa

   Recensioni
   tutti i film visti

   Interviste
   incontri nella capitale

   Diario del giorno
   resoconto quotidiano


   Dillo sul FORUM...


Il diario quotidiano dei nostri inviati con il resoconto di quanto accade al Festival, cinema ma non solo...


26.10.2008 - Diario del giorno

Giornata all'insegna della storia italiana con "Il sangue dei vinti" di Michele Soavi, cui ha fatto seguito un'interessante conferenza stampa.
Applausi in sala per "Good", secondo film presentato al Festival da Viggo Mortensen (il giorno prima è stata la volta di "Appaloosa"). Il graduale avvicinamento di un uomo qualunque al nazismo nella Germania degli anni '30 è al centro di questa pellicola girata dall'austriaco Vicente Amorinum, apprezzata senza entusiasmi dalla stampa. In serata invece, l'anteprima mondiale di "The Garden of Eden" ha riempito la Sala cinema Lotto e ha visto sfilare, su di un inedito red carpet (posizionato fuori dal cinema, a circa duecento metri dall'Auditorium), Caterina Murino, Matthew Modine e il regista John Irvin. Tratto dall'omonimo libro di Hemingway, complice la tarda ora (e il ritardo causato dalla passerella: proiezione delle 23:00 avvenuta alle 23:30) e una storia parecchio compassata, la pellicola ha riscosso più sbadigli che applausi.
In sala Sinopoli sono stati presentati i primi 12 corti che fanno parte del progetto "Tutti i diritti umani per tutti", progetto non profit con cui il cinema italiano intende festeggiare il sessantenario della dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. Sono intervenuti in sala, con la lettura delle linee di principio della dichiarazione Donatella Finocchiaro e Roberto Herlitzka. Poi sono stati proiettati dodici dei trenta corti (uno per ogni articolo della dichiarazione). Quello che ha colpito è che la maggior parte dei corti, che riguardano per lo più violazioni dei diritti, non sono ambientate in paesi autoritari o sottosviluppati, ma nella civilissima Italia. Finalmente un gesto di responsabilità e di coraggio da parte del cinema italiano che sembra voler parlare solo dei turbamenti emotivi di una classe media ideale in cui non si riconosce più nessuno.

FilmUP.com

Leggi un'altra giornata





I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Ops! È già Natale (2024), un film di Peter Chelsom con Danny DeVito, Andie MacDowell, Wilmer Valderrama.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd