In blu-ray Millennium – Quello che non uccide e OverlordMillennium – Quello che non uccide e Overlord approdano in alta definizione di Francesco Lomuscio26 marzo 201911:16
Inarrestabile è la camminata verso il successo della creatura nata dalla mente dello scrittore svedese Stieg Larsson, venuto a mancare ancor prima di vedere la gloria accesasi attorno alla sua saga “Millennium”.
Tutto partì da “Uomini che odiano le donne”, seguìto a ruota da altri due romanzi sequel insieme ai quali ha formato il trittico cinematograficamente trasposto a partire dal 2009. Trittico costituito da “Uomini che odiano le donne” di Niels Arden Oplev, “La ragazza che giocava con il fuoco” e “La regina dei castelli di carta”, entrambi di Daniel Alfredson; prima ancora che David Fincher concepisse negli Stati Uniti la sua personale versione: “Millennium – Uomini che odiano le donne”.
Trailer italiano per Millennium - Quello che non uccide (2018), un film di Fede Alvarez con Claire Foy, Sylvia Hoeks, Lakeith Stanfield. La giovane hacker Lisbeth Salander e il giornalista Mikael Blomkvist si ritrovano intrappolati in [..] Titolo, quest’ultimo, cui si è aggiunta nel 2018 la continuazione tutta americana “Millennium – Quello che non uccide” di Fede Alvarez, ispirata ad uno dei libri scritti da David Lagercrantz dopo la scomparsa di Larsson. La nuova occasione per rituffarsi nei fotogrammi dark di questa parabola neo sociale intrisa di orrori e mistero, qui in un reboot totale che vede Claire Foy e Sverrir Gudnason nei panni di Lisbeth e Mikael, invischiati in un pericoloso intrigo multimediale. Intrigo a base di una serie di vicende attribuite ad un micidiale programma che i due cercano avventatamente di proteggere, inseguiti da uomini spietati e da assassini che li vogliono morti, provenienti anche direttamente dal passato della ragazza. Ed è da qui che, conscio del fatto che l’attuale genere thriller non possa non attribuire gran parte della sua importanza all’operato degli scritti di Larsson, Alvarez costruisce una perfetta macchina ad orologeria pregna di colpi di scena e alzate di tensione, in una continua corsa contro il tempo che getta i protagonisti nel mezzo di attentati e inseguimenti mozzafiato. E, considerando che ad essere coinvolta è sempre la Salander di una calibrata Foy, ci troviamo dinanzi ad un degno film supporter del girl power più sfrenato, senza tradire la tradizione delle tematiche larssoniane. Con commento audio di Alvarez e dello sceneggiatore Jay Basu, otto scene tagliate (provviste di commento del regista) e gli estratti “Tutto sulle controfigure” (sei minuti), “La creazione del mondo: il making of” (sedici minuti), “Claire Foy: come sono diventata Lisbeth” (nove minuti) e “I segreti delle sorelle Salander” (quattro minuti) nella sezione extra lo rende disponibile su supporto blu-ray Sony pictures Home Entertainment. Passando dal thriller all’horror, è invece Paramount a lanciare su disco in alta definizione “Overlord” di Julius Avery, impreziosito dalla produzione di J.J. Abrams e che prende il via da una squadra di paracadutisti americani che, incaricati di distruggere un radiotrasmettitore in cima ad una chiesa fortificata e portare a termine la propria fondamentale missione, si lancia nella Francia occupata dai nazisti a poche ore dallo sbarco in Normandia. Soltanto l’inizio di una quasi ora e cinquanta di visione che, a cominciare dal momento in cui i soldati incontrano la giovane Chloe alias Mathilde Ollivier, a quanto pare con una zia malata e che vive insieme al fratellino perché i suoi genitori sono stati portati via dall’esercito tedesco, kascia avvertire una certa sensazione di mistero, ulteriormente accentuata da osservazioni relative al fatto che il catrame nel terreno sembrerebbe avere dei poteri. Sensazione di mistero destinata a permeare il primo tempo di lenta attesa di un’operazione che, tempestata di consuete visite casalinghe da parte degli spietati servitori di Adolf Hitler e costruita quasi del tutto in interni, non avrebbe affatto sfigurato tra gli episodi del mitico fanta-telefilm “Ai confini della realtà”. Perché, man mano che i fotogrammi avanzano, si approda ad esperimenti finalizzati alla creazione di soldati immortali, rispolverando la tematica dell’esercito di invincibili morti viventi in divisa militare, in voga nella celluloide dell’orrore fin dagli anni Trenta. Tematica rinnovata e attualizzata ottimamente secondo le esigenze della Settima arte d’intrattenimento d’inizio terzo millennio, grazie in particolar modo ad una impeccabile confezione tecnica che, dalla splendida fotografia concepita a quattro mani da Laurie Rose e Fabian Wagner agli eccellenti effetti speciali di trucco, si rivela uno degli aspetti vincenti di un coinvolgente spettacolo atto ad identificare nella propria frenetica seconda parte il validissimo motivo dell’acquisto del blu-ray. D’altra parte, è in quella fase che vengono collocati i pochi ma decisamente spaventosi e graficamente accattivanti zombi; mentre, tra impressionanti infilzamenti corporei e fracassamenti di crani, a mancare non è neppure una ferocia opportunamente stemperata, quando necessario, attraverso l’ironia (si pensi soltanto alla situazione del soldato imbavagliato a bordo del sidecar, a suo modo geniale). Con oltre cinquanta minuti di making of diviso in sei parti nel comparto relativo ai contenuti speciali.
Potrebbe interessarti anche:
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE: In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione. |
Cerca CINEMA I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città... Oggi in TV
Box Office
|
© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti. Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001. |
Le nostre Newsletter |