HomePage | Archivio completo


Finalmente in blu-ray Twin Peaks – Fire walk with me (Fuoco cammina con me) di David Lynch

Il mistero di Laura Palmer in alta definizione con Twin Peaks – Fire walk with me (Fuoco cammina con me)

di Mirko Lomuscio30 novembre 201814:45
 

Finalmente in blu-ray Twin Peaks – Fire walk with me (Fuoco cammina con me) di David Lynch Tutto ha un principio, un antefatto che, con il tempo, deve essere mostrato al grande pubblico, anche sotto forma di prequel. Erano i primi anni Novanta e il geniale regista David Lynch, allora fresco di Palma d’oro al Festival di Cannes grazie a “Cuore selvaggio”, era reduce dal successo tutto televisivo del serial “Twin Peaks”, un appuntamento periodico che dettò nuove leggi a livello di linguaggio, sia per il mondo del piccolo che del grande schermo.
Il mistero Laura Palmer, le vicende che ne conseguono, i sospetti, i personaggi bizzarri che ruotano attorno ad esso, tutti elementi che il vasto pubblico mondiale ha potuto apprendere incollato davanti alla tv, in balia della visionarietà di un autore mai abbastanza contento, finché si tratta di sperimentazioni narrative.
E fu nel 1992 che Lynch proseguì questo suo personale discorso portando al cinema un lungometraggio che fece da prequel alla serie: “Twin Peaks: Fire walk with me (Fuoco cammina con me)” è tutto quello che non avete visto riguardo agli eventi legati all’omicidio di Laura Palmer, ovvero ciò che avvenne prima che la giovane interpretata da Sheryl Lee venisse trovata in riva ad un fiume, priva di vita e avvolta in un involucro di plastica. Il film prende avvio con alcune indagini eseguite dall’FBI e che portano alla scomparsa dell’agente Desmond alias Chris Isaak, incaricato di scoprire cosa è avvenuto alla sventurata Teresa Banks, dal volto di Pamela Gidley, morta assassinata.
Starà al Dale Cooper interpretato da Kyle MacLachlan cercare di far luce su cosa si celi dietro questo mistero, andando dietro ad una pista intrisa di enigmi e strani incubi, al cospetto di un’atmosfera alquanto malsana e apripista di un destino legato ad un nome in particolare: Laura Palmer, studentessa di Twin Peaks che vivrà la sua ultima settimana di vita tra perdizioni e ragazzi gelosi, se non addirittura pericolosi.
Come già detto, tutto ciò che ha portato alla realizzazione di “Twin Peaks: Fire walk with me (Fuoco cammina con me)” è stato il successo televisivo ottenuto dalla nota serie, quindi Lynch decise di mettere in scena tramite l’opera cinematografica quello che, allora, non gli fu consentito all’interno del suo epocale telefilm.
Il risultato è un’esplosione creativa alla ricerca di soluzioni narrative e visive di ottima resa, biglietto da visita per colui che, qualche anno più tardi, avrebbe realizzato una trilogia dall’affascinante incomprensibilità quale è quella costituita da “Strade perdute”, “Mulholland drive” e “Inland empire”, e che proprio tramite “Twin Peaks: Fire walk with me (Fuoco cammina con me)” cominciava ad accennare a tale cambiamento della concezione cinematografia.
Tra sogno e realtà, “Twin Peaks: Fire walk with me (Fuoco cammina con me)” è un appuntamento con la visionarietà di un autore consacrato da più parti, la conferma di dove la macchina filmica lynchana possa arrivare se non gli si pone alcun freno creativo, dimostrando che, a suo tempo, anche nel campo televisivo è stato capace di creare linguaggi avanguardistici.
Una lezione che oggi in molti nel piccolo schermo stanno seguendo e che allora era scandita dalla bellissima colonna sonora realizzata da Angelo Badalamenti e impreziosita.
I citati MacLachlan, Lee e Isaak, poi, in “Twin Peaks: Fire walk with me (Fuoco cammina con me)” arricchiscono ulteriormente un ottimo cast che, al di là di Lynch stesso, include Moira Kelly, Ray Wise, Madchen Amick, James Marshall, Dana Ashbrook, Harry Dean Stanton, Jurgen Prochnow, Kiefer Sutherland, Miguel Ferrer, più la partecipazione della rock star David Bowie e il contributo dell’iconico nano Michael J. Anderson, il cui apporto aiuta a rendere questa pellicola più inquietante del dovuto.
Edito in blu-ray da CG Entertainment (www.cgentertainment.it) in collaborazione con Raro Video, con sezione extra comprendente un backstage di sette minuti e un trailer.
Bruno Di Marino, infine, cura l’interessante booklet che potete trovare all’interno della confezione.



Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: