HomePage | Archivio completo


Al via il Crema Film Festival, il programma

Il programma del Crema Film Festival, dal 25 giugno all'1 luglio. Le anteprime di Patients e Due Soldati di Marco Tullio Giordana

di Rosanna Donato22 giugno 201813:15
 

Al via il Crema Film Festival, il programma Un nuovo festival di cinema è pronto ad allietare le giornate di cittadini e turisti. Stiamo parlando della prima edizione del Crema Film Festival, una nuova realtà che ha in serbo tante sorprese per gli appassionati. L'evento, che si terrà nella Piazza del Duomo di Crema dal 25 giugno all'1 luglio, si compone di appuntamenti che toccano tutti i rami del mondo del cinema e che sono legati alla città che ospita il festival: anteprime, documentari, omaggi, e musica, feste e qualche ora in bicicletta tra i luoghi di "Chiamami col tuo nome".
Il programma del Crema Film Festival parte con un tributo a Leonardo Bonzi, celebre personaggio a cui è dedicato l'intero evento. "Continente Perduto", questo il titolo del documentario che sarà visibile gratuitamente lunedì 25 giugno, alle ore 17.00. In questa occasione sarà presente Davide Demichelis, documentarista e conduttore Rai del programma "Radici". Infine, lunedì 25 giugno, alle ore 18.30 presso il Giardino di Palazzo Vimercati Donati, ci sarà il Cocktail d'inaugurazione della prima edizione del Crema Film Festival.
Il 26 giugno è il giorno di Ermanno Olmi. Il festival infatti ha organizzato un omaggio a uno dei più grandi registi italiani, proponendo il documentario "Terra Madre". L'appuntamento è alle 15.30 presso la Sala Ricevimenti del Comune di Crema e l'ingresso è gratuito. A seguire un altro documentario del regista, "Vedete, sono uno di voi" (ore 17.30). La sera stessa, alle 21.30 in Piazza Duomo a Crema, si potrà vedere a pagamento l'anteprima italiana del film francese "Patients", sottotitolata in inglese per i turisti e in italiano. La pellicola racconta dello sportivo Benjamin, che apre gli occhi in ospedale dopo un'operazione subita a seguito di un incidente: un tuffo per divertirsi, una notte, in una piscina non sufficientemente riempita d'acqua. Colpito alla cervicale, è ormai tetraplegico, inchiodato a un letto, con incerte possibilità di recuperare la sua sensibilità e la sua mobilità. Una disavventura crudele realmente accaduta in gioventù al celebre poeta slammer Grand Corps Malade, che ha raccontato la sua riabilitazione nel libro che ora porta sullo schermo in un film profondamente commovente, vitale e anche divertente. Alla proiezione in anteprima di "Patients" saranno presenti gli interpreti Pablo Pauly, Soufiane Guerrab, Moussa Mansaly e Franck Falise.
Mercoledì 27 giugno si apre con la proiezione del documentario "L'ultimo pastore" di Marco Bonfanti, alle 17.30 presso la Sala Ricevimenti del Comune di Crema (l'ingresso è gratuito), evento seguito dall'anteprima italiana (ore 21.30, con sottotitoli in inglese) di "Due soldati", il film diretto da Marco Tullio Giordana. La pellicola è ambientata a Napoli e racconta di Salvatore, che s'inchina al sistema diventando un delinquente; Enzo, che cerca un lavoro onesto e finisce per arruolarsi nell'esercito ed essere spedito in missione in un territorio ad alto rischio; Maria, che sta progettando il suo matrimonio con Enzo, il ragazzo che ama e che rappresenta per lei la possibilità di migliorare la propria vita. I tre rispondono diversamente agli stessi problemi di sopravvivenza, ognuno su un fronte diverso, dove ognuno è un soldato. Ma le cose cambiano quando il destino porta Maria e Salvatore ad incontrarsi. Alla proiezione di "Due soldati" saranno presenti il regista Marco Tullio Giordana e gli attori Angela Fontana e Daniele Vicorito. Inoltre, il film sarà preceduto dal cortometraggio dello stesso regista "SCARLATTI K. 259".
Giovedì 28 giugno è la volta del documentario "Le quattro volte" di Michelangelo Frammartino, alle 17.30 nella Sala Ricevimenti del Comune di Crema. L'ingresso è gratuito. Alle 19.00 inizia una serata dedicata alla comicità milanese con "Mia mamma è una marchesa", di e con Ippolita Baldini (la Dodi di "Benvenuti al Sud" e la Lucy di "Colorado"). Lo spettacolo teatrale è incentrato su una domanda esistenziale: chi siamo veramente? Per la serata milanese non poteva mancare anche la proiezione de "Il ragazzo di campagna", la pellicola con Renato Pozzetto che è sempre rimasta nel cuore di tutti.
Venerdì 29 giugno non perdete il concerto del premio Oscar Nicola Piovani (a pagamento) presso la Piazza Duomo di Crema, dal titolo "La musica è pericolosa". Sarà un'occasione per rivivere il cinema attraverso alcune delle colonne sonore più belle di sempre.
Sabato 30 giugno, invece, è in programma al Crema Film Festival un omaggio a "Chiamami col tuo nome" di Luca Guadagnino. Per l'occasione è stato organizzato un tour in bicicletta alla ricerca dei luoghi più celebri del film, con partenza da Piazza Trento e Trieste. Le partenze previste le potete trovare sul sito ufficiale dell'evento, a Crema dal 25 giugno all'1 luglio.
Sempre il 30 giugno, alle ore 19.00, c'è l'aperitivo in Jazz "Forest Light" di Marta Arpini, mentre la sera (ore 21.30) verrà proiettato il film di Guadagnino. In programma c'è anche il Party anni '80, alle ore 23.00 presso il Circolo Arci di San Bernardino. È obbligatorio essere vestiti con abiti tipici degli anni '80.
Il Crema Film Festival si chiude domenica 1 luglio con l'Omaggio a Ermanno Olmi. Per l'occasione del suo 40esimo anniversario, al festival verrà proposta la pellicola "L'albero degli zoccoli". Alle 21.00, prima della proiezione, ci sarà l'incontro conJunIchikawae AnnaCanzi, insieme a un momento musicale di PaoloFresu.
Insomma, il Crema Film Festival è un appuntamento imperdibile per tutti coloro che amano il cinema e il territorio.



Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: