HomePage | Archivio completo


I nuovi 300 e la spettacolarità LEGO in alta definizione per Warner

"300: L'alba di un impero" e "The LEGO movie" in blu-ray


di Francesco Lomuscio20 giugno 20141530



I nuovi 300 e la spettacolarità LEGO in alta definizione per Warner Come dimenticare "300" di Zack Snyder, cinecomic che - derivato da una graphic novel di Frank Miller - riscosse nel 2006 non poco successo grazie alla azzeccata commistione di spettacolarità e storia della Grecia?
Con Snyder alla produzione e alla sceneggiatura scritta insieme allo stesso Kurt Johnstad già occupatosi di quella del capostipite, approda finalmente in blu-ray, sotto il marchio Warner, il sequel "300: L'alba di un impero", al cui timone di regia troviamo stavolta Noam Murro.
Sequel per lo più ambientato, in realtà, nel periodo storico contemporaneo a quello che è stato teatro delle avventure del valoroso Leonida e dei suoi coraggiosi guerrieri alle Termopili; ora destinato, invece, a fare da sfondo alla battaglia sul mare intrapresa dal generale greco Temistocle alias Sullivan Stapleton, alla testa di un esercito che cerchi di fermare l'avanzata delle truppe persiane del dio-re Serse, con il volto di Rodrigo Santoro.
Truppe guidate dalla temibile Artemisia, ovvero Eva Green, donna bramosa di vendetta che porta il proprio sexy contributo all'avvincente susseguirsi di scontri all'arma bianca, lotte navali e, ovviamente, abbondanti spargimenti di liquido rosso.
Al solo, evidente fine di regalare allo spettatore la notevole dose di intrattenimento che, impreziosita dall'entrata in scena di nuovi elementi, il regista gestisce affidandosi ad atmosfere decisamente dark e ad una violenza grafica che, visivamente parlando, appare anche più incisiva rispetto a quella sfoderata nel già cult snyderiano.
Quindi, nell'attesa che venga realizzato il terzo capitolo della serie, non potete fare a meno di recuperare questo secondo nella splendida qualità audiovisiva dell'alta definizione; tanto più che è impreziosito da una sezione extra comprendente uno sguardo al training affrontato dagli attori per prepararsi al film, "Behind the scenes: The 300 effects", diviso in quattro parti, e tre interessanti featurette: una prima riguardante i veri miti e leggende a cui l'operazione si ispira, un'altra relativa ai personaggi femminili della vicenda raccontata e un'ultima atta ad esplorare il concepimento della battaglia navale.
Senza dimenticare, all'interno della confezione, il codice per scaricare la copia digitale della pellicola, presente anche nel disco in alta definizione di "The LEGO movie" di Phil Lord e Christopher Miller, altra succulenta novità home video sfornata dalla major dallo scudo.
Contenuta in una scatola di cartone dispensatrice anche della minifigure LEGO Vitruvius (vecchio mistico proto-Gandalf), un'edizione decisamente da non perdere quella riservata al lungometraggio derivato dal gioco di costruzioni in continua evoluzione che, fin dal suo esordio, avvenuto tra gli anni Quaranta e Cinquanta, ha provveduto a stimolare la creatività di intere generazioni e diverse culture.
Lungometraggio che, sfruttando circa quindici milioni tra mattoncini, personaggi, pezzi per i set e materiale scenico, ha fatto sì che venisse creato un colorato universo tramite l'animazione digitale 3D, ma senza affidarsi unicamente all'effetto della computer grafica e ricorrendo a uno stile maggiormente somigliante alla stop-motion, in modo da optare per un aspetto realistico delle immagini.
Lungometraggio al cui centro abbiamo l'onesto uomo comune Emmet (doppiato da Massimo Triggiani), scambiato erroneamente per il Prescelto, ovvero la figura chiave che dovrà salvare il mondo, e, di conseguenza, costretto a guidare un gruppo di sconosciuti in una missione epica volta a fermare il malvagio tiranno Lord Business (con la voce di Pino Insegno).
Missione sguazzante in mezzo a veicoli in fuga ad alta velocità, edifici e altri oggetti destinati a saltare in aria; fino a tirare in ballo non solo supereroi del calibro di Superman, Batman e Wonder Woman, ma anche robot proto-Terminator ed escursioni nel vecchio West (del resto, tra i titoli omaggiati non mancano "Django unchained" di Quentin Tarantino e la saga "Star wars").
Al servizio di una movimentatissima e divertente ora e quaranta di visione che, comprendente tra i protagonisti anche la giovane Wyldstyle, al di là della sua natura puramente commerciale intende suggerire che il potere è soltanto un'invenzione e tutti, in realtà, siamo speciali per il progresso della società.
Ed i contenuti speciali (oltre un'ora) si sprecano: commento audio di autori e cast, due minuti di outtakes, tre di scene eliminate, quattro di storyboard, un brevissimo test dell'animazione, alcuni cortometraggi realizzati dai fan LEGO per il concorso lanciato in occasione dell'uscita del film, sei video in compagnia del progettista LEGO Michael Fuller, il video musicale con il già citato Batman, una sorta di trailer con i poliziotti Michelangelo e Lincoln, un altro ironico sui ninja, un dietro le quinte e, infine, la versione sing-along della celebre colonna sonora "Everything is awesome".
Perché l'universo LEGO è meraviglioso... ed anche quello di Warner Bros Entertainment Italia, a quanto pare!



Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per La stanza accanto (2024), un film di Pedro Almodovar con Tilda Swinton, Julianne Moore, John Turturro.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: