HomePage | Archivio completo


Ivano De Matteo ci presenta il dvd del suo Gli equilibristi

Ricco dvd edito da Mustang Entertainment corredato da una nutrita sezione extra


di Francesco Lomuscio30 gennaio 201310:15



Ivano De Matteo ci presenta il dvd del suo Gli equilibristi "Quando realizzo film, cerco di occuparmi principalmente del sociale; il titolo di questo lungometraggio, per esempio, è venuto fuori da un articolo che ho letto su 'L'espresso' e nel quale era riportato il termine 'equilibristi', usato dagli assistenti sociali per definire la categoria dei padri separati".
Parole dell'attore-regista Ivano De Matteo, che abbiamo incontrato a Roma in occasione dell'uscita in dvd de "Gli equilibristi", sua ultima fatica dietro la macchina da presa, nonché film più applaudito dell'edizione 2012 della Mostra internazionale d'Arte cinematografica di Venezia.
Un dramma profondamente legato alla realtà tricolore d'inizio XXI secolo sfruttando un eccellente Valerio Mastandrea nei panni di Giulio, padre di famiglia che, a causa di una "scappatella" che la moglie Elena alias Barbora Bobulova non vuole assolutamente perdonargli, finisce risucchiato nel vortice della miseria e del precariato dettati dalla separazione.
"Il mio film, però, non riguarda soltanto i padri separati", prosegue De Matteo, "Ma anche l'equilibrio economico; sono entrato in contatto con diverse persone che vivono questa triste situazione, quindi, possiamo considerare il personaggio di Giulio come un'addizione di tanti individui reali".
E, con Rolando Ravello e Maurizio Casagrande coinvolti in piccoli ruoli, la tanto coinvolgente quanto toccante quasi ora e cinquanta di visione, sebbene inizialmente non rinunci a regalare allo spettatore occasioni per sorridere, si fa sempre più dura e realistica man mano che i fotogrammi avanzano; risultando associabile sia a quello che fu il Neorealismo di Vittorio De Sica, che al più amaro - ma amabilissimo - cinema di Luigi Comencini.
D'altra parte, lo stesso autore spiega: "Io considero questo film una commedia drammaticamente amara, atta a trasformare pian piano la realtà facendo ridere, ma anche trovando lo spazio per la lacrima".
Quindi, in attesa della sua prossima regia, che pare sarà una vicenda sull'argomento famiglia e figli prodotta dalla stessa Rodeo drive qui finanziatrice, non rimane altro da fare che procurarsi il bel disco edito da Mustang Entertainment; corredato non solo di sezione extra costituita da trailer, backstage di undici minuti e il videoclip "Seguendo gli equilibristi", ma anche di un interessante, indispensabile booklet di trenta pagine redatto da Francesco Ruggeri: "Italia anno zero".



Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Povere Creature! (2023), un film di Yorgos Lanthimos con Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: