Catastrofi, dinosauri e cyborg in dvd per 01 e Minerva
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di James Cameron
Un'equipe di scienziati pazzi, tipo "rock-star", si mette all'opera per scongiurare il pericolo rappresentato da un enorme meteorite che, a seguito di un improvviso cambio di rotta, potrebbe schiantarsi su Marte, provocando una violenta ripercussione di radiazioni capace di distruggere la Terra.
Con un'idea di partenza che ricorda in maniera evidente quella che fu alla base di "Armageddon-Giudizio finale" (1998), comincia da qui "Quantum apocalypse" di Justin Jones, fanta-pellicola televisiva che, distribuita in dvd da 01 Home Entertainment, più che al cinema di Michael Bay sembra rifarsi a quello di Roland Emmerich, privilegiando una lunga attesa basata sulla costruzione dei personaggi, per poi sfociare nei momenti spettacolari, rappresentati in questo caso da inondazioni, scosse di terremoto e forza di gravità che comincia a mancare; fino ad un'originale soluzione finale.
Fanta-pellicola televisiva che vede nel cast anche Griff Furst, regista - sotto pseudonimo Louis Myman - di "100 million BC", interpretato dal Christopher Atkins di "Laguna blu" (1980) e che è invece Minerva Pictures a lanciare direttamente su disco italiano.
Con un titolo che potrebbe erroneamente spingere a pensare ad un derivato di "10000 A.C." (2008), sempre di Emmerich, ci troviamo dinanzi alla vicenda di un gruppo di Navy seals inviati indietro nel tempo alla ricerca di alcuni esploratori che, nel 1949, tentarono il primo salto temporale, rimanendo intrappolati nella preistoria. Ovviamente, tra evidenti rimandi a "Stargate" (1994, riecco Emmerich!) ed un tirannosauro che se ne va a spasso per le strade della Los Angeles odierna, ricordando il secondo "Jurassic park", si sguazza tra piante velenose e creature preistoriche in digitale all'insegna dello sfrenato divertimento trash.
Del resto, il produttore del film è il re dei b-movie straight to video David Michael Latt, della cui factory Minerva Pictures lancia sul mercato italiano anche altri tre movimentatissimi titoli: "Airline disaster" di John Willis III, "The terminators" di Xavier S. Puslowski e "Meteor apocalypse" di Micho Rutare.
Il primo è il classico action-movie a bordo di un aereo dirottato (questa volta abbiamo fanatici nazisti e il fratello del presidente degli Stati Uniti tra i passeggeri) ed interamente costruito sulla serrata corsa contro il tempo al fine di evitare catastrofe e morti; mentre il secondo, il cui nome di punta è il televisivo A Martinez, si riallaccia chiaramente alla tradizione dei "Terminator" di James Cameron (li ricorda anche nelle musiche), tirando in ballo l'ennesimo manipolo di umani alle prese con un gruppetto di feroci e palestratissimi cyborg che ci vanno giù pesante sia con le mani che con le armi da fuoco, spargendo liquido rosso e devastando carni.
Il terzo, infine, con i veterani Claudia Christian e Joe Lando tra gli interpreti, ci riporta al già citato Bay con le conseguenze di missili nucleari lanciati contro un gigantesco meteorite diretto verso la Terra: disintegratosi, provoca una tempesta di detriti di ogni forma e dimensione.
Con effetti visivi meno disprezzabili del solito e quella scritta di Hollywood rovinata dalle meteore che sembra quasi incarnare il significato stesso del cinema sfornato da Latt, concepito a basso costo e lontano dalla mecca del cinema, imitandone, però, i prodotti di successo.
Francesco Lomuscio
(17 giugno 2011)
Argomenti correlati:
James Cameron: filmografia, biografia, photo gallery
Armageddon-Giudizio finale: tutto sul film
Quantum apocalypse: tutto sul film
100 million BC: tutto sul film
Laguna blu: tutto sul film
10000 A.C.: tutto sul film
Stargate: tutto sul film
Jurassic park: tutto sul film
Airline disaster: tutto sul film
The terminators: tutto sul film
Meteor apocalypse: tutto sul film
Terminator: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|