HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Arriva la risposta italiana a Saw e Hostel

SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Quentin Tarantino

Il sottotitolo sulla locandina recita "Mangia o sarai mangiato".
S'intitola "In the market" ed è l'horror indipendente dall'Umbria che, a quanto pare ispirato a un fatto realmente accaduto e girato in full HD, non solo segna l'esordio registico per il ventitreenne Lorenzo Lombardi, ma, prodotto dalla Whiteroseprd con un budget di soli 20.000 euro, si propone quale risposta italiana a "Saw" e "Hostel".
Non a caso, è proprio quest'ultimo a essere citato verbalmente, insieme a "Salvate il soldato Ryan" e "Vacancy", durante la vicenda di Elisa Sensi, Rossella Caiani e Marco Martini che, in viaggio in automobile, prima scampano a una rapina in seguito alla quale rimangono senza averi, poi decidono di trascorrere la notte rinchiusi in un market, all'insaputa dei padroni.
Tra immancabili rimandi all'ultra-classico "Non aprite quella porta" e non poche citazioni dal cinema di Quentin Tarantino e Robert Rodriguez, il giusto punto di partenza per dare il via a una claustrofobica notte da incubo che identifica il temibile "mostro" di turno in un macellaio molto particolare con le fattezze di Ottaviano Blitch, speaker di Virgin radio recentemente visto, tra l'altro, in "Italians" di Giovanni Veronesi.
Con evidente sottotesto che non può fare a meno di spingere a pensare alla tanto discussa crisi e i punti di forza identificabili nella curata fotografia di Nicola Santi Amantini e negli effetti speciali di trucco per mano dell'infallibile Sergio Stivaletti.
Anche se lo splatter è in realtà riservato alla parte finale dei circa 106 minuti di visione in cui possiamo trovare tutti i difetti dell'opera prima concepita a budget inesistente, dalla recitazione da spot pubblicitario alla sceneggiatura non troppo coinvolgente; ma tutt'altro che distante, nel look generale e nella buona confezione tecnica, dall'infinità di b-movie d'oltreoceano che, decisamente più dispendiosi, affollano ormai gli scaffali delle videoteche.
Vincitore di cinque premi presso il Tenebria Film Festival, tra cui quello per il miglior film.



Francesco Lomuscio
(09 dicembre 2009)

Argomenti correlati:
Quentin Tarantino: filmografia, photo gallery

Saw: tutto sul film
Hostel: tutto sul film
Salvate il soldato Ryan: tutto sul film
Vacancy: tutto sul film
Non aprite quella porta: tutto sul film
Italians: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Sacro Cuore - Il Suo Regno non avrà mai fine | Il suono di una caduta | Reminders Of Him - La parte migliore di te | Rental Family - Nelle Vite Degli Altri | EPiC: Elvis Presley in Concert | La sposa! | Se solo potessi ti prenderei a calci | Un bel giorno | Cinque secondi | Hamnet - Nel nome del figlio | L'isola dei ricordi | L'agente segreto | Keeper - L'eletta | 2 cuori e 2 capanne | La mia famiglia a Taipei | Un topolino sotto l'albero | La valle dei sorrisi | Missione Shelter | Primavera | Lady Nazca - La signora delle linee | La Gioia | Due Procuratori | Tradita | L'ultima missione: Project Hail Mary | Nouvelle Vague | Il testamento di Ann Lee | Paolo Conte, via con me | GOAT - Sogna in grande | Chopin - Notturno a Parigi | Il bene comune | Velluto Blu | L'Infiltrata | La mattina scrivo | La lezione | Cime tempestose | Arco - Un'amicizia per salvare il futuro | 28 anni dopo: Il tempio delle ossa | Kneecap | Anna | K2 - La grande controversia | Scream 7 | Pillion - Amore senza freni | Monsieur Aznavour | Il filo del ricatto - Dead man's wire | La voce di Hind Rajab | Breve storia d'amore | Jackie Brown | It's Never Over: Jeff Buckley | Sotto le nuvole | Un crimine imperfetto | Jumpers - Un salto tra gli animali | Good Boy | Una battaglia dopo l'altra | Sentimental Value | Gli occhi degli altri | Agata Christian - Delitto sulle nevi | Le città di pianura | Le cose non dette | Sirat | Vita privata | Enhypen (Walk The Line Summer Edition) | Il deserto dei Tartari | Downton Abbey: Il gran finale | Father Mother Sister Brother | Domani interrogo | No other choice - Non c'è altra scelta | Inland Empire - L'impero della mente | La riunione di condominio | La grazia | I colori del tempo | Norimberga | I peccatori | Sorry, Baby | Lavoreremo da grandi | Barry Lyndon | Disunited Nations | Zootropolis 2 | Tienimi presente | Crime 101 - La strada del crimine | Marty Supreme | Buen Camino | Il mago del Cremlino - Le origini di Putin | Inferno |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Fullmetal Alchemist: Brotherhood (2025), un film di Yasuhiro Irie con .

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.