Movie Flash: Luc Besson lavora ai sequel di Arthur e il popolo dei Minimei
SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Madonna
Era il 1999 quando il famoso regista e scrittore parigino Luc Besson, proprio mentre raccoglieva i frutti del suo difficile lavoro da regista "Giovanna D' Arco", si è imbattuto nel piccolo popolo dei Minimei. Tutto ha inizio, infatti, da una delle illustrazioni del fotografo Patrice Garcia, quelle immagini lo toccarono nel profondo, solleticando talmente la sua fantasia da spingerlo a scrivere e a inventare un mondo, delle storie e dei personaggi, coadiuvato in questo dalla sceneggiatrice, scrittrice, autrice di fumetti, disegnatrice e moglie del fotografo Patrice, Céline Garcia. In pochi anni gli scaffali della sezione per ragazzi delle librerie si sono abbellite di tre piccoli volumi contenti le favole sui Minimei. Fino a che Besson, forte del successo conquistato nel mondo dei ragazzi, ha deciso di donare ai fans un sogno, nel 2007 ha visto la luce il primo libro intitolato "Arthur e il popolo dei Minimei", film d'animazione che mescola il 3D con il live action e che ha conquistato diverse ed importanti posizioni nelle classifiche cinematografiche, soprattutto francesi. Anche grazie alla presenza di nomi eccellenti, che hanno prestato la propria voce ai simpatici e divertenti personaggi del film, come Freddie Highmore, Mia Farrow, Madonna, Penny Balfour e Doug Rand.
Il primo capitolo cinematografico, intitolato "Arthur e il popolo dei Minimei", è costato 60 milioni di euro e il suo successo sembra aver garantito l'adattamento per il cinema degli altri due episodi della trilogia. I titoli sono "Arthur e la vendetta di Malazard" e "Arthur e la guerra dei mondi", il primo dovrebbe essere distribuito in Italia l'8 gennaio dalla casa Moviemax, mentre per il secondo sembra che l'uscita sia prevista per il 2010.
Nel primo film il pubblico ha conosciuto il giovane Arthur, un ragazzino di 10 anni che ogni giorno legge il libro del nonno Archibald e ne rimane incantato. Il nonno esploratore ricorda i suoi viaggi e di come abbia incontrato diverse ed eterogenee popolazioni, fra cui gli indomabili guerrieri Bogo-Matassalaï e i piccoli Minimei. Suo malgrado Arthur si ritroverà coinvolto in un rituale che lo porterà a diventare un Minimeo, alla ricerca di un favoloso tesoro nascosto dal nonno e intanto conoscerà luoghi inesplorati, vivrà turbinanti emozioni e conoscerà l'amore.
Il secondo capitolo inizia dopo sole dieci settimane dal ritorno di Arthur dalla città dei Minimei, il ragazzo attende con ansia il giorno in cui potrà tornare dai Minimei e dalla sua dolce principessa Selenita, ma purtroppo l'imprevisto è dietro la porta, così come il terribile e spietato nemico Maltazard, capace di qualsiasi tranello e inganno pur di vendicarsi di Arthur e riconquistare il suo oscuro e perduto potere.
Federica Di Bartolo
(30 luglio 2009)
Argomenti correlati:
Madonna: filmografia, photo gallery
Giovanna D' Arco: tutto sul film
Arthur e il popolo dei Minimei: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|