HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Award Season: Il Fantafestival torna a Roma per la sua XXIX edizione
Dopo le edizioni tenutesi a Sabaudia e a Latina tra il 2006 e il 2008, il Fantafestival, diretto come sempre da Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioli, torna nella capitale italiana. Per il suo ventinovesimo anno di attività, infatti, una delle più antiche manifestazioni cinematografiche dell'estate romana dividerà il suo programma dal 23 al 28 giugno 2009 tra la storica sede del Palazzo delle Esposizioni, dove verranno effettuate tutte le proiezioni dei film, il cinema Embassy, al cui interno si svolgerà la cerimonia di premiazione, e il cinema Trevi, nel quale, in collaborazione con il Centro Sperimentale-Cineteca Nazionale, verrà allestita una retrospettiva dedicata al maestro degli effetti speciali Carlo Rambaldi, creatore di "E.T. L'extra-terrestre" e "King Kong".
Soltanto il primo della consueta serie di ospiti che includerà quest'anno il musicista Stelvio Cipriani, il direttore della fotografia Giuseppe Rotunno, lo scenografo Dante Ferretti e Fahrid Murray Abraham, vincitore del premio Oscar per la sua interpretazione di Antonio Salieri in "Amadeus" di Milos Forman.
Evento speciale di questa XXIX edizione sarà la presentazione in anteprima europea della versione restaurata - dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences di Los Angeles - de "Il ladro di Bagdad", diretto nel 1924 da Raoul Walsh; appuntamento imperdibile per ogni cinefilo che si rispetti, il quale non potrà neanche fare a meno di visionare tre vecchie pellicole ritrovate grazie alla cineteca Griffith di Genova: la fanta-commedia "Pajama party", diretta nel 1965 da Don Weis, l'horror "Psycus", firmato otto anni prima da Alfred Shaughnessy, e l'assurdo "Together" di Val Guest che, datato 1970, vede tra gli interpreti una giovanissima Olivia Newton-John ancora lontana dal successo di "Grease".
Tra i film in anteprima, il thriller a tinte fantastiche "Butterfly zone" di Luciano Capponi, con Barbara Bouchet e Francesco Salvi, "Spiriti come noi" di Gaetano Amalfitano, il lovecraftiano "Colour from the dark" di Ivan Zuccon, l'action-movie "12 rounds" di Renny Harlin e il sanguinoso "Sinner" di Alessandro Perrella, alla cui presentazione al pubblico prenderanno parte sia il regista che il protagonista Robert"Freddy Krueger"Englund.



Francesco Lomuscio
(23 giugno 2009)

Argomenti correlati:
E.T. L'extra-terrestre: tutto sul film
King Kong: tutto sul film
Amadeus: tutto sul film
Grease: tutto sul film
12 rounds: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Viaggio in Giappone (2023), un film di Élise Girard con Isabelle Huppert, August Diehl, Tsuyoshi Ihara.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: