HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Movie Flash: Sul grande schermo "I Viaggi di Gulliver"

SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Jack Black; Amanda Peet

Chi non ricorda il gigante Gulliver nella ridente cittadina di Lilliput?
Ebbene Lemuel Gulliver, stavolta "naufragherà" ben presto nelle sale cinematografiche, grazie alla casa di produzione Twentieth Century Fox. A dirigere il remake di questo classico della letteratura sarà Rob Letterman e il ruolo principale è affidato a Jack Black, mentre la sceneggiatura è stata affidata al regista Nicholas Stoller insieme allo scrittore Joe Stillman, già autore di "Shrek". Nel cast sono presenti anche Amanda Peet, Jason Segel ed Emily Blunt. Quest'ultima era stata proposta anche per il ruolo della "Vedova Nera" nel sequel di "Iron Man", e invece vestirà i panni della principessa del regno di Lilliput.
Dirigere quest'opera sarà sicuramente difficile data la sua complessità, infatti, anche il testo letterario è stato per anni, inconsapevolmente o volutamente, sottovalutato e classificato come un semplice libro per ragazzi.
"I Viaggi di Gulliver" è un romanzo del 1726 che coniuga fantasia e satira, scritto e pubblicato sotto il nome del Dr. Lemuel Gulliver, pseudonimo di Jonathan Swift. Era un resoconto di alcuni viaggi presso strani popoli e nello stile imitava il resoconto dei viaggi avventurosi molto di moda in quel periodo. Per tutto questo fu considerato come un libro destinato ai ragazzi, senza notare la feroce critica alla società del tempo in merito al sistema giudiziario, al potere economico e alla politica bellicista. Dunque quale sarà la linea seguita dagli sceneggiatori e soprattutto dal regista? Quella satirica o quella favolistica, tanto in voga in questi ultimi anni nel mondo del cinema, al punto che gli eroi dei fumetti prendono vita?



Federica Di Bartolo
(16 giugno 2009)

Argomenti correlati:
Jack Black: filmografia, photo gallery
Amanda Peet: filmografia, photo gallery

Shrek: tutto sul film
Iron Man: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Warning: main(/www/filmup/includes/strillo_tv20200715.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20

Fatal error: main(): Failed opening required '/www/filmup/includes/strillo_tv20200715.php' (include_path='.:/apps/php_apache/lib/php') in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20