Movie Flash: Arriva su Sky il serial di Romanzo Criminale.
Dal cinema alla televisione. Era stato lo stesso percorso intrapreso da "Quo vadis baby", lo percorre stavolta "Romanzo Criminale". Solo che in questo caso non si tratta di sequel/spin-off, la storia sostanzialmente è sempre la stessa, inizia con la formazione della Banda della magliana, finisce con la sua dissoluzione, La differenza rispetto al film è che la sintesi del romanzo scritto dal magistrato Giancarlo De Cataldo che ha dato il "la" a tutto, sarà più ampia e avvolgente. Un'intenzione sottolineata dal direttore di Sky Cinema, Nils Hartmann, alla presentazione dei primi due episodi della serie, alla Casa del cinema di Roma il 7 Novembre. "Abbiamo lavorato sulle tracce narrative poco sviluppate. La sfida era prendere in mano una materia ben conosciuta e già raccontata in un film di successo. Sapevamo però che nelle pieghe del libro c'erano storie non raccontate".
De Cataldo, a proposito delle differenze con il film dice: "Ad esempio hanno criticato del lungometraggio l'assenza dei movimenti studenteschi del Sessantotto. Qui non mancheranno. Ci siamo affidati ai cosiddetti missing file del romanzo, quelle tracce narrative nascoste o poco sviluppate. "Romanzo criminale" è anche una riflessione sulla storia italiana di quegli anni, sui cambiamenti avvenuti negli anni Settanta e sul male. Nel film era tutto compresso, qui l'azione è dilatata". "Credo che un prodotto del genere possa essere stimolo per la tv generalista, uno stimolo che inciti a sperimentare nuovi linguaggi perché ne abbiamo veramente bisogno", ha affermato invece Riccardo Tozzi di Cattleya, produttrice del serial come del film.
Andiamo sulla sostanza. Chi scrive ha visto sia il film di Placido che letto il libro. Il serial si differenzia da entrambi per il modo con cui mette in relazione i tre capibanda: il Libanese, il Dandy e il Freddo. Quest'ultimo sembra un po' messo in disparte all'inizio, a favore di un Dandy che, nel testo, spesso non era presente all'interno di molti snodi narrativi. Allo stesso tempo viene inserita una ribelle sorella di Scaloja (a scapito dell'ex fidanzata che scapperà in Francia?) di cui si aspetta di vedere l'utilità. Ciò non toglie che il prodotto funzioni, anzi, allarghiamoci, è davvero un bel serial, di quelli che viene voglia di segnarsi quando passano in televisione, come tanti analoghi lavori americani. Ottimo il montaggio, sporca al punto giusto la regia, con oltretutto una bella colonna sonora (finalmente si spende un po' di budget sulle canzoni, un aspetto che il nostro cinema troppe volte pensa non sia importante. Spesso una sola canzone riesce a costruire un atmosfera e/o un'epoca più di una scenografia). L'azzeccato cast (tra cui segnaliamo l'affascinante e brava Daniela Virigilio nel ruolo di Patrizia/Cinzia), fatto di volti nuovi in parte (forse qualcuno sembra un po' troppo giovane, ma la storia si dipana su più anni, quindi può esser stata un'esigenza di trucco) fa il resto. Insomma, non c'è che da aspettare il primo appuntamento Lunedì 10 Novembre. Ogni settimana andrà in onda un episodio (50 minuti) in prima serata e, poi, in replica durante la settimana (pare Mercoledì e Domenica in seconda serata).
Andrea D'Addio
(11 novembre 2008)
Argomenti correlati:
Quo vadis baby: tutto sul film
Romanzo Criminale: tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|