HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Nasce la prima scuola dedicata a Michelangelo Antonioni.

SLIDE-SHOW: le più belle immagini di Michelangelo Antonioni

A circa un anno dalla scomparsa del grande Maestro del cinema italiano (era il 30 luglio del 2007) nasce l'Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, prima accademia cinematografica italiana a portare il suo nome, che avrà sede a Busto Arsizio, in provincia di Varese.
Grazie al contributo e al supporto della Regione Lombardia, nasce così un innovativo polo accademico per le eccellenze in tema di cinematografia, per la scoperta di nuovi talenti e la creazione di professionalità nel campo della regia, dell'animazione digitale e della recitazione cinematografica.
L'Accademia del Cinema dedicata ad Antonioni, che attiverà i corsi dal prossimo ottobre, avrà un occhio di riguardo per i giovani talenti che vogliono cimentarsi con le nuove tecnologie audiovisive di ultima generazione.
La scuola, dedicata nel suo percorso accademico a chi abbia terminato gli studi superiori e ovviamente a tutti gli appassionati di cinema, animazione e recitazione, contempla tra i suoi insegnanti ordinari grandi professionisti del settore, ai quali si affiancheranno ospiti del calibro di Carlo Lizzani, Bruno Bozzetto, Osvaldo Desideri,(scenografo Premio Oscar per L'ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci) che nel corso dell'anno effettueranno lezioni magistrali. L'attività accademica ufficiale inizierà nell'ottobre 2008, mentre è in corso la fase di presentazione, preiscrizione, insediamento dell'Istituto.
Le preiscrizioni (possibili da fine luglio fino al 25 settembre) consentiranno di partecipare al test del 30 settembre per l'ammissione di un massimo di 20 candidati.
Le 250 ore di lezioni frontale annuali, previste dal piano di studi, saranno integrate da 850 ore (per ogni annualità di attività accademiche), che andranno a formare il curriculum didattico degli allievi.
Ogni anno di corso prevederà, per ogni percorso di studio (regia e filmmaking animazione e recitazione), una quota di almeno 850 ore di attività, tra lezioni, attività di laboratorio collettive e individuali, esercitazioni hands-on con i materiali didattici, partecipazioni a workshop, incontri e stage professionali.
La frequenza obbligatoria sarà calcolata sulla base del 75% di ore totali frequentate (conteggiate sulle 600 ore escluse le applicazioni libere), pena il decadimento dalla frequenza dell'anno accademico.
Enrica Fico Antonioni, vedova del Maestro, ha confermato il suo appoggio all'iniziativa, facendo parte del comitato scientifico.
Per tutte le informazioni: www.istitutoantonioni.it



Andrea Giordano
(08 agosto 2008)

Argomenti correlati:
Michelangelo Antonioni: filmografia, photo gallery
Bernardo Bertolucci: filmografia


Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Smile 2 (2024), un film di Parker Finn con Rosemarie DeWitt, Kyle Gallner, Naomi Scott.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: