Award Season: Al via la decima edizione del Future Film Festival.
Il Future Film Festival di Bologna è la rassegna di cinema di animazione e non, che però si addentra anche negli ambiti della letteratura, con presentazione di volumi di saggistica e dizionari di genere, tentando di evidenziare le ultime tendenze e mode narrative.
Il decimo anno apre il denso programma con la pellicola "Wood & Stock: Sexo, Orègano e Rock'n' Roll" di Otto Guerra, lungometraggio di satira di costume, da uno dei maestri dell'animazione brasiliana.
Nella sezione in Concorso a farla da padrone sono i giapponesi con quattro pellicole su nove. Si parte con "Byousoku 5 Centimeters. A chain of short stories about their distance" di Makoto Shinkai e si finisce con il controverso "Tekkonkinkreet" di Michael Arias. Ma anche la Francia e il Belgio sembrano avere buone carte dalla loro con i film "La Reine Soleil" di Philippe Leclerc, il "cupissimo" "Le Tueur de Montmartre" di Borislav Sajtinac, "Ben X" di Nic Balthazar, che è già stato definito come l'Existenz del nuovo millennio. L'Italia rimane ancora una volta fuori dai giochi, indirizzandosi semmai nel settore della scrittura di genere e saggistica.
A tal proposito vengono presentati i volumi Salvare il mondo non è mai stato così facile! Guida per aspiranti supereroi di Giampelmo Schiaragola e Anime. Storia dell'animazione giapponese 1984-2007 di Davide Tarò e Andrea Fontana.
Molti gli appuntamenti imperdibili. L'anteprima italiana di "The Pixar Story" di Leslie Iwerks è certamente uno di questi, ma per chi ha apprezzato l'animazione adulta e crepuscolare di "AniMatrix" non può perdere il nuovo eccitante lavoro della MadHouse che presentano l'anteprima europea di "Highlander - The Search for Vengeance" di Yoshiaki Kawajiri, che rilancia la mitica saga di Duncon McCloud in versione animata.
Ma nel ricco programma di quest'anno non mancano nemmeno le anteprime per gli amanti dell'horror. "Nocturna" di Victor Maldonado e Adriá García, storia fantastica di un bambino alle prese con la paura del buio; l'atteso "Alien contro Predator 2" e il ritorno di Godzilla e co. nella pellicola "Gamera Chisaki Yusha-Tachi (Gamera the Brave)" di Ryuta Tasaki!
Nelle sezioni Eventi Speciali non mancano le indagini su ciò che c'è dietro il processo creativo tecnologico. Un esempio su tutti è "Asterix, in carne e Ox", proiezione di un estratto in anteprima dal nuovo film live dedicato ad Asterix, "Asterix alle Olimpiadi (Astèrix aux eux olympiques)", di Frédéric Forestier e Thomas Langmann, in cui potremmo scoprire i segreti per la realizzazione degli effetti speciali. Ma di notevole interesse è anche l'"Omaggio a Toei Animation - L'età d'oro dell'animazione giapponese Anju to Zushiomaru (The Orphan Brother)" di Taiji Yabushita, Giappone, 1961, in cui si ripercorrono le tappe fondamentali di una delle più importanti case di animazione giapponese.
Non mancano neppure i videogiochi con l'anteprima dell'ultimo capitolo della saga di Devil May Cry di Capcom.
Chiude la rassegna dopo sei giorni di eccitanti novità, il 20 gennaio la proiezione in anteprima italiana del film "The Water Horse: Legend of the Deep (Water Horse: la leggenda degli abissi)" di Jay Russell, con gli effetti speciali della casa di produzione neozelandese Weta Digital.
Anche quest'anno insomma si rinnovano gli obbiettivi che hanno caratterizzato le edizioni passate. Un Future Film Festival che vuole essere un sguardo attento, critico e non scontato sulle nuove tendenze tecnologiche. Ciò che un domani chiameremo "antico" e che oggi portano il nome di "fantastico".
Diego Altobelli
(15 gennaio 2008)
Argomenti correlati:
Alien contro Predator 2: tutto sul film
Godzilla: tutto sul film
The Water Horse: Legend of the Deep (Water Horse: la leggenda degli abissi): tutto sul film
|
Le ultime dal mondo del cinema.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|