HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Award Season: Orso d'oro alla carriera per Francesco Rosi.
L'edizione del festival di Berlino numero 58 premierà il cinema italiano consegnando l'Orso d'oro alla carriera al regista Francesco Rosi.
La manifestazione, che si svolgerà dal 7 al 18 febbraio, prevede, infatti, nella sezione "Hommage", una rassegna di 13 opere del più importante esponente del nostro cinema d'inchiesta da "Salvatore Giuliano", che vinse a sua volta l'Orso nel 1962, a "Le mani sulla città", Leone d'oro nel 1963 e "Il caso Mattei", vincitore a Cannes nel 1972.
Il 14 febbraio si terrà la cerimonia in cui Rosi riceverà il premio alla carriera perché, come si legge in un comunicato della Berlinale, le sue opere riflettono con uno sguardo critico lo sviluppo economico, sociale e culturale del nostro paese.
Il direttore della mostra Dieter Kosslick ha dichiarato, inoltre, che a tutt'oggi le pellicole di Rosi mantengono "una forza esplosiva e appartengono ai classici del cinema politicamente impegnato". Il regista napoletano, oggi ottantacinquenne, da alcuni anni si dedica al teatro.
La mostra ha in serbo anche una retrospettiva molto ricca dedicata a Luis Buñuel con la programmazione di tutte le opere che lo videro regista, da "Il cane andaluso" a "Quell'oscuro oggetto del desiderio", ma anche assistente alla regia, sceneggiatore o produttore. Per l'occasione verrà pubblicato un testo con tre saggi inediti e una raccolta dei migliori contributi critici sull'autore spagnolo.
A presiedere la giuria che valuterà i film in concorso il regista di origine greca Constantin Costa-Gavras.



Laura Lapenna
(28 novembre 2007)

Argomenti correlati:
Salvatore Giuliano: tutto sul film

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Sacro Cuore - Il Suo Regno non avrà mai fine | Il suono di una caduta | Reminders Of Him - La parte migliore di te | Rental Family - Nelle Vite Degli Altri | EPiC: Elvis Presley in Concert | La sposa! | Se solo potessi ti prenderei a calci | Un bel giorno | Cinque secondi | Hamnet - Nel nome del figlio | L'isola dei ricordi | L'agente segreto | Keeper - L'eletta | 2 cuori e 2 capanne | La mia famiglia a Taipei | Un topolino sotto l'albero | La valle dei sorrisi | Missione Shelter | Primavera | Lady Nazca - La signora delle linee | La Gioia | Due Procuratori | Tradita | L'ultima missione: Project Hail Mary | Nouvelle Vague | Il testamento di Ann Lee | Paolo Conte, via con me | GOAT - Sogna in grande | Chopin - Notturno a Parigi | Il bene comune | Velluto Blu | L'Infiltrata | La mattina scrivo | La lezione | Cime tempestose | Arco - Un'amicizia per salvare il futuro | 28 anni dopo: Il tempio delle ossa | Kneecap | Anna | K2 - La grande controversia | Scream 7 | Pillion - Amore senza freni | Monsieur Aznavour | Il filo del ricatto - Dead man's wire | La voce di Hind Rajab | Breve storia d'amore | Jackie Brown | It's Never Over: Jeff Buckley | Sotto le nuvole | Un crimine imperfetto | Jumpers - Un salto tra gli animali | Good Boy | Una battaglia dopo l'altra | Sentimental Value | Gli occhi degli altri | Agata Christian - Delitto sulle nevi | Le città di pianura | Le cose non dette | Sirat | Vita privata | Enhypen (Walk The Line Summer Edition) | Il deserto dei Tartari | Downton Abbey: Il gran finale | Father Mother Sister Brother | Domani interrogo | No other choice - Non c'è altra scelta | Inland Empire - L'impero della mente | La riunione di condominio | La grazia | I colori del tempo | Norimberga | I peccatori | Sorry, Baby | Lavoreremo da grandi | Barry Lyndon | Disunited Nations | Zootropolis 2 | Tienimi presente | Crime 101 - La strada del crimine | Marty Supreme | Buen Camino | Il mago del Cremlino - Le origini di Putin | Inferno |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Together (2025), un film di Michael Shanks con Alison Brie, Dave Franco, Damon Herriman.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.