HOMEPAGE Curiosità | Tutto l'ARCHIVIO

Gossip Flash: Gli sceneggiatori di Hollywood in sciopero.
Gli sceneggiatori di Hollywood hanno incrociato le dita e non si sa ancora quanto è destinata a durare la loro protesta. La rivolta coinvolge i dodicimila iscritti al sindacato Writers Guild of America, WGA, mentre il motivo del contendere sono le royalties, i diritti, sulle pellicole scaricate direttamente dalla rete: film acquistati tramite download sui personal computer e sui cellulari. Al momento, infatti, i diritti dei film fruibili in questi circuiti alternativi alle sale, spettano interamente alle case di produzione.
"Ci sono collane di film per dvd, per cellulari, per tutti i tipi di collegamenti wi-fi e noi produciamo parte dell'opera senza guadagnarne niente" ha spiegato lo sceneggiatore Syd Field in Italia in questi giorni per un convegno a Genova. Gli accordi con le case di produzione, che dichiarano di considerare i diritti del web ancora troppo bassi per concedere un margine prestabilito, sono falliti. Inoltre i produttori, da loro, reclamano tali diritti come rimborso per i costi crescenti che devono sostenere.
La questione è centrale soprattutto per la crescita del web prevista in futuro e non veniva contemplata nel precedente contratto di categoria redatto nel 1988, quasi vent'anni fa, a seguito di 22 settimane di proteste e scioperi, costate agli studios quasi 500 milioni di dollari.
In realtà la protesta intaccherebbe principalmente le realtà di Hollywood che necessitano di collaborazioni quotidiane come i talkshow serali, Jay Leno o David Letterman per tutti, e le soap opera di lungo corso, che si troverebbero di punto in bianco senza gli autori mentre gli effetti sull'industria del cinema non sarebbero immediati. Le sceneggiature dei film attualmente in fase di preproduzione, infatti, vengono scritte con margini d'anticipo abbastanza ampi. Se il black out, però, dovesse protrarsi a lungo si verificherebbe un importante ritardo per la prossima stagione autunnale.



Laura Lapenna
(05 novembre 2007)

Argomenti correlati:

Le ultime dal mondo del cinema.
La gestione della pandemia in Inghilterra diventa una serie tv
Il Fantasma dell’Opera: In arrivo una miniserie dai produttori di Narcos
L’assistente della star: Arriva al cinema la nuova commedia di Nisha Ganatra
The Others: Il classico dell’horror potrebbe diventare una serie tv
The Rookie: La terza stagione sarà dedicata alle violenze della polizia
Arriva Sonic – Il film in alta definizione
Gerard Butler protagonista di Kandahar diretto da Ric Roman Waugh
Tenet: Il thriller di Christopher Nolan sbarca in Italia il 3 agosto

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il cielo brucia (2023), un film di Christian Petzold con Thomas Schubert, Paula Beer, Langston Uibel.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: