Non cambiano i vertici del box office Usa. L'assenza di titoli di grosso richiamo per il pubblico statunitense, ha fatto in modo che le posizioni di vertice rimanessero invariate nel box office dell'ultimo week end.
Infatti la vetta è sempre occupata da "American Pie 2" che ha incassato altri 45 miliardi, ma continua a sorprendere l'incredibile successo di "Rush Hour 2" che in sole tre settimane ha incassato quasi 350 miliardi di lire, superando film molto più pubblicizzati come "Il Pianeta delle Scimmie" e insidiando "Jurassic Park 3", che ha peraltro due settimane di programmazione in più.
Un successo davvero inaspettato non solo di pubblico ma anche di critica per i simpatici Jackie Chan e Chris Tucker. Al terzo posto c'è la prima nuova entrata, ovvero "Rat Race", divertente commedia diretta da Jerry Zucker ("L'aereo più pazzo del mondo", "Ghost") e interpretata tra gli altri da Cuba Gooding Jr, Whoopi Goldberg e Rowan Atkinson, che ha incassato oltre 25 miliardi.
La quarta e quinta piazza sono occupate dall'affascinante "The Others" e da "Pretty Princess", mentre non decolla il nuovo film di John Madden (già autore del premio Oscar "Shakespeare in Love") "Il Mandolino del Capitano Corelli" basato sulla storia d'amore tra Nicolas Cage e Penelope Cruz sullo sfondo della guerra di Cefalonia: il film ha infatti incassato poco più di 15 miliardi. di Sandro Mattana (21 agosto 2001)