Pollice verso per il mandolino del Capitano. E' da poco uscito nelle sale inglesi "Il mandolino del Capitano Corelli" e già si incominciano a sentire le prime critiche.
Il film, girato da John Madden e interpretato da Nicolas Cage e Penelope Cruz, narra della drammatica vicenda storica che vide la divisione Italiana massacrata a Cefalonia nel Settembre del'43, per non essersi consegnata ai tedeschi. Le prime critiche vengono proprio dall'Italia dal regista Claver Salizzato, che ha ricostruito le stesse vicende ne "Cefalonia: I giorni dell'amore e dell'odio", che fa notare come il film di Madden non sia fedele ai fatti, e molto probabilmente troppo incentrato sulla storia romantica, lasciando le vicende vissute dai soldati italiani troppo ai margini.
La seconda critica, sicuramente molto più sentita, è quella che viene dall'autore del bestseller da cui è stato tratto il film, Louis de Bernieres, che ha giudicato spropositate le critiche inglesi che hanno osannato il film. di Monica Cabras (31 maggio 2001)