Il DVD sta esplodendo anche in Italia. Videoregistratore addio: entro la fine dell'anno una famiglia su cinque manderà in pensione l'apparecchio tradizionale per guardare i film in versione digitale.
Secondo un'indagine del Dvd Group Italia, entro il 31 dicembre saranno stati venduti 220mila lettori di Dvd (digital video disc), che affiancheranno i 75mila messi in circolazione nel '99. Se si considerano poi le 150mila console Playstation 2 (che funziona anche come lettore Dvd) immesse sul mercato per Natale, le famiglie che entro la fine del 2000 guarderanno i film in digitale saranno 450mila, cioè il 18%. E il giro d'affari complessivo tra lettori e dischi toccherà i 150 miliardi di lire.
Sempre più ricco anche il catalogo dei titoli: oltre mille in italiano sempre per la fine dell'anno, con vendite che supereranno i 3 milioni di dischi. Cifre destinate ad essere polverizzate nel 2001: le proiezioni parlano di 7,2 milioni di pezzi.
Gherardo Magri, presidente del Dvd Group Italia, commenta: "Il mercato del Dvd è esploso in modo così significativo da far recuperare in un solo anno il ritardo italiano nei confronti dei due mercati europei più avanzati nel settore: Francia e Germania". (fonte: ANSA). (11 ottobre 2000)