HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Code Name: Geronimo











"Buona sera. Stasera posso annunciare agli americani e al mondo che gli Stati Uniti hanno condotto un’operazione che ha portato alla morte di Osama bin Laden, il capo di al-Qaeda e un terrorista che è responsabile dell’uccisione di migliaia di uomini, donne e bambini innocenti".
Circa un anno dopo queste memorabili parole, pronunciate dal presidente degli Stati Uniti Barack Obama alle 23:35 del 2 Maggio 2011, Nicolas Chartier e Tony Mark, produttori del film premio Oscar "The hurt locker" (2008), hanno pensato bene di trasferire sullo schermo l’addestramento e la messa in atto della complessa operazione militare che ha portato all’eliminazione di colui che, a quanto pare, si nascondeva dietro il terribile attentato che portò alla distruzione delle Torri gemelle.
Ma, man mano che seguiamo la preparazione fisica della squadra speciale dei Navy SEALs capitanata da Stunner alias Cam Gigandet e l’itinerario personale dei diversi protagonisti, alle prese sia con i compagni di missione che con i rapporti a distanza intrattenuti con i loro familiari, risulta chiaro che, a differenza del citato lungometraggio di Kathryn Bigelow, ricordato nella struttura generale, l’elaborato in questione – destinato in patria alla televisione – punti più al cinema d’intrattenimento che alla riflessione su celluloide a tematica bellica.
Del resto, con un cast comprendente, tra gli altri, l’Eddie Kaye Thomas della serie "American pie" e la Kathleen Robertson che ricoprì il ruolo di Clare Arnold nel telefilm "Beverly Hills 90210", al timone di regia abbiamo il John Stockwell autore di "Trappola in fondo al mare" (2005) e "Turistas" (2006).
Un cineasta, dunque, particolarmente propenso agli stilemi della produzione popolare di genere; il quale, partendo dal 16 Febbraio 2010, riesce nell’impresa di coinvolgere lo spettatore nella visione sia quando il ritmo è veloce, sia quando, per evidenti motivi di narrazione, è costretto a rallentarlo.
Fino alla tesissima parte finale d’azione, prima della quale, comunque, la tensione viene perennemente mantenuta grazie al buon lavoro svolto sul montaggio da Ben Callahan.
Capace di garantire non un film eccelso, ma, di sicuro, veloce e non noioso.

La frase:
"L’obiettivo è Osama bin Laden, il nome in codice sarà Geronimo".

a cura di Francesco Lomuscio

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per L'ultima vendetta (2023), un film di Robert Lorenz con Liam Neeson, Kerry Condon, Ciarán Hinds.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: