|
Presentazione ufficiale della Giuria
Il primo evento del 56° Festival del cinema di Berlino è la conferenza stampa in cui viene presentata la giuria internazionale che avrà l'onore e l'onere di stabilire il vincitore del festival e gli altri premi certamente non di minor prestigio. Il presidente della giuria, come già noto da tempo è Charlotte Rampling, e durante la conferenza stampa ha dichiarato come sia per lei rinfrescante trovarsi ad un festival del cinema per guardare, senza avere la preoccupazione di essere guardati. Quando un attore deve presenziare ad un evento di questo tipo deve prima di tutto preoccuparsi di promuovere il proprio film, il proprio lavoro, e in definitiva se stessi. Adesso però sa di poter vedere in pace una ventina di film senza che niente e nessuno glielo possa impedire. Certo, la parte più difficile sarà dover scegliere un solo vincitore magari da una rosa di cinque film di elevata qualità, ma la Rampling ha la certezza che la giuria farà un lavoro eccellente anche perché ciascuno dei suoi membri porta una propria sensibilità ed una esperienza personale dal mondo delle arti visive.
Infatti nella giuria possiamo annoverare Marleen Gorris, regista olandese, Matthew Barney, che ha presentato allo scorso festival del cinema di Venezia "Drawing Restraint 9" in cui partecipava la moglie Bjork, e Yash Chopra, regista indiano famoso per i musical di Bollywood, oltre al pluripremiato attore tedesco Armin Mueller-Stahl. Il cameraman polacco Janusz Kaminski, come tiene egli stesso a sottolineare, porterà non solo il punto di vista di un operatore, ma di un vero e poprio cineasta. Molta curiosità ha inoltre destato Lee Young-ae, reduce dal successo veneziano di "Sympathy for Lady Vengeance", che si è detta stupita per la calda accoglienza ricevuta già all'aeroporto di Berlino e non solo da fan di origine asiatica. La giovane attrice coreana ritiene che anche se il cinema asiatico non sia molto diffuso in Europa rispetto alla produzione, tuttavia svolga una funzione importante, fornendo agli europei la possibilità di conoscere popolazioni lontane con cui è necessario stringere legami sempre più forti con il passare degli anni.
Grande importanza viene attribuito dal presidente al Talent Campus, una sezione del festival in cui vengono proposti per la prima volta opere di giovani registi che proprio al Festival di Berlino hanno la possibilità di sentirsi parte di una comunità, come quella dei cineasti, ed in questo modo crescere artisticamente. Un'altro aspetto di primaria importanza è l'aspetto politico. Oramai il Festival di Berlino ha la nomea di presentare film impegnati dal punto di vista politico e che guardano alla realtà con occhio critico ed attento. Come dice proprio la Rampling, la politica è vita, è quello che ci spinge o ci impedisce di agire, e ci sono film coraggiosi, che parlano allo spettatore di argomenti di cui magari sa molto poco, e forse è proprio questo aspetto così politico il punto più apprezzabile di questo festival ormai alla 56° edizione.
Mauro Corso
(08 febbraio 2006)
|
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|